www.patriziaprestipino.it

 

S. LUCIA, DA PROVINCIA CONTRIBUTO A RICERCA PER RIABILITAZIONE INFANTILE

(OMNIROMA)

Roma, 19 APR 2011

 

Gli assessori provinciali alle Politiche Giovanili,Patrizia Prestipino e al Bilancio, Antonio Rosati, hanno partecipato questamattina alla presentazione di "The Caress Project", progetto di ricercaper la riabilitazione infantile realizzato dai ricercatori della fondazioneS. Lucia e cofinanziato dalla Provincia di Roma."Una realtà come il S.Lucia - ha dichiarato Prestipino - non può esserelasciata sola soprattutto a Roma, che si candida ad ospitare le Olimpiadi ele Paraolimpiadi. Per questo è importante che un' istituzione, se pur piccolacome la nostra, faccia il possibile per essere al fianco di chi continua afare ricerca, in particolare nella riabilitazione sportiva"."La forza di questo progetto - ha aggiunto Rosati - promosso e portatoavanti da giovani ricercatori consiste nell' unire i valori dello sport, lasolidarietà e la ricerca scientifica, in un luogo così importante come il S.Lucia.

Rivolgo un appello alla Giunta Polverini e alle Istituzioniaffinché riflettano con attenzione sul valore e sull' importanza di questastruttura".Alla presentazione è intervenuto anche Carlo Caltagirone, direttorescientifico del S. Lucia, che ha sottolineato come il progetto sia "in gradodi unire la passione per lo sport con l' impegno della ricerca e dello studio.

Da quando è stato riconosciuto come una struttura di ricovero e cura acarattere scientifico, il nostro istituto ha guadagnato i primi posti initalia nel settore delle neuro scienze e della neuroriabilitazione, ottenendoprestigio a livello internazionale. E' molto importante che le Istituzionicome la Provincia siano vicine al nostro istituto".Il progetto, promosso dal Movement and Brain Laboratory della FondazioneSanta Lucia, mira a sviluppare un approccio multidisciplinare che integri lepiù innovative tecniche riabilitative e valutative con l' attività sportiva.

L' iniziativa, realizzata dai ricercatori Marco Iosa, Augusto Fusco eGiovanni Morone, prevede un contributo della Giunta Zingaretti di 40milaeuro. L' inizio della ricerca partirà il prossimo giugno e la conclusione è fissata per maggio 2013

Dai cittadini:

Volentieri ripeto, che, hai lavorato in silenzio per non deludere le
aspettative di tutti, hai lavorato per trovare questi finanziamenti che sono
delle gocce ma utili a scavare la roccia, la riccia del disimpegno che attua
il Comune e la Regione Lazio! Hai dato respiro a uno dei settori più
importanti per il nostro Paese:la Ricerca!
In questo tragico momento per Roma e per l'intera Nazione, che vede le
famiglie dei disabili gravi costrette a fare causa contro il disservizio
delle amministrazioni governate dalla destra, stremate dalla paura di non
vedere i loro figli  partecipare ai servizi preposti dal Sociale, che negli
anni dell'amministrazione di centrosinistra mai sono venuti meno. In questo
mare di disperazione sono comparse le tue gocce di aiuto!!!
Sono gocce, paragonate ai milioni di euro sperperati....dal disimpegno
destra..!!
Dirti :GRAZIE è sempre poco, dirti DAVVERO GRAZIE per la tua coerenza e
passione indissolubile!! È sempre poco rispetto alle cose che fai!!
Auguro ogni bene e forza, avanti !

 

Carissima Pat,
leggo sempre con immenso piacere le mail che mi invii perchè le iniziative che intraprendi denotano la tua sensibilità e le tue grandi capacità.