PATRIZIA PRESTIPINO                                  
Patrizia Prestipino  
 
 

MUNICIPIO XII - POLITICHE SOCIALI -  ARCHIVIO 2008/2003

         -            EVENTI            -            -               -                  -
          TERRITORIO                  EVENTI                       SCUOLA           RASSEGNA STAMPA       COMUNICATI STAMPA       POLITICHE SOCIALI 

Marzo2008 La Società SOGEI, su richiesta del Presidente Patrizia Prestipino, ha donato al Municipio XII dieci postazioni informatiche che, a sua volta, il Presidente stesso ha deciso di mettere a disposizione dei Centri Anziani del nostro territorio che ne erano privi e precisamente:

Febbraio 2008 E' è operativo l'ambulatorio infermieristico a presso la ASL di Via Gemmano (Vitinia), con cinque operatori coordinati dal Dott. Antonio Zarilli.Qui è possibile eseguire medicazioni e terapie iniettive. Presto aprirà anche un centro prelievi di cui il quartiere momentaneamente è sprovvisto.

Novemvre 2007 PETIZIONE PER SALVARE IL DEA DEL S. EUGENIO

10/10/07 Con fondi della Presidenza di questo Municipio i Servizi Sociali  hanno attivato un trasporto per disabili mirato alle specifiche esigenze lavorative e medico sanitarie per garantire lo spostamento degli utenti.

16/02/2007 S. Eugenio, partono a giungno i lavori di ristrutturazione per 23 milioni di Euro. Previsti interventi sul reparto emergenza, ampliamento di ostetricia e una nuova area con entrata indipendente per interruzioni di gravidanza. volontaria.

Card bus gratis per over 70 dal 12 Febbraio al 20 Aprile presso i segretariati sociali dei municipi o info su > www.atac.roma.it

3 Dicembre giornata internazionale per l'Handicap. Novità in vista anche dai beni culturali per i disabili. Come priorità l'abbattimento delle barriere architettoniche per consentire la visita ai luoghi d'arte. Una guida ai siti statali accessibili, una commissione ministeriale sui temi della disabilità, il progetto "libro parlato"in 21 biblioteche pubbliche, una carta di qualità dei servizi. > Info www.beniculturali.it

Guarda la locandina
> Locandina
Giovedì  23 Novembre alle ore 17 - La comunità di S. Egidio - Municipio XII, incontra i cittadini. "Una città solidale è possibile" .
Intervengono il Presidente del Municipio P.Prestipino, L'Assessore alle Politiche Sociali del  Comune R.Milano e del Municipio A.Barberini. Sala Consiliare del Municipio XII

Novembre 2006 - Appello della Comunità di Sant Egidio per donare coperte o altri contributi. Sede territoriale VI°Ponte del Laurentino, Via I. Silone, aperta Lunedì e Giovedì, ore 17 - 19 tel. 06.5000001  > leggi

Ott. 2006 - Il Municipio ha attivato un Progetto finalizzato a sostenere e supportare i malati oncologici, presso il proprio domicilio.
Info presso il Coordinatore del Progetto: Assistente Sociale dott. Giuseppe Ricci tel. 06.696.12.634
o allo sportello Front Office del Servizio Sociale municipale, sito in viale Ignazio Silone, 100
tel. 06.696.12.654  - Giorni e orari di ricevimento: Lunedì e Martedì 9,00 – 12,00 e Giovedì 9,00 – 12,00 e 15,00 – 17,00 

Da giovedì 5 ottobre sarà attivo, presso lo "Sportello per la Famiglia - Centro Laurenzia" del Municipio Roma XII, sito in viale Ignazio Silone 100, un punto di informazione ed orientamento giuridico su temi e questioni riguardanti il diritto di famiglia.

> altre info nel sito del Municipio > clicca qui

20/03 Atto vandalico all'EUR. Distrutta la sede del CIP comitato provinciale paralimpico Roma, nel velodromo. Una brutta a zione ai danni della federazione disabili. Sono stati inoltre distrutti computer, fax e rubati quattro fioretti e una carrozzina della scherma disabili. > GUARDA IL VIDEO (da intervista rilasciata a Roma One ) !

> 22/03 Votato all'unanimità OdG a favore del comitato provinciale paralimpico... leggi ...

22/03 Si è svolta oggi all'Eur la riunione per l'emergenza della sede del CIP.
Presenti esponenti del Comune di Roma, della Provincia, della regione e del Municipio XII. L'EUR Spa, nella persona del suo Amministratore Delegato Mauro Miccio, ha preso  l'impegno di sistemare la sede provvisoria, entro una settimana, nella struttura delle Tre Fontane, in breve attesa della realizzazione della futura "Casa dello Sport per Disabili", sempre all'Eur.
Prestipino, nel suo intervento, ha  garantito che vigilerà sullo svolgimento della vicenda affinchè il CIP venga messo da subito in condizione di continuare la sua important e attività.

Sabato 1 Aprile Campionato Provinciale di Scherma in carrozzina presso la sede al Velodromo,a pochi giorni dagli atti vandalici, il CIP non si arrende !
Alle ore 11 breve maratonina non competitiva, per tutti. Partenza davanti al bar Palombini all'Eur e arrivo al Velodromo!
> Leggi la lettera di ringraziamento a P. Prestipino.

 

2702 - Al Laurentino il primo punto internet per disabili - nella biblioteca Coop Laurentino è stato posizionato un pc su un tavolo  motorizzato dotato di speciale  tastiera. Un servizio ad ampio raggio accessibile a tutti !

> 23/02/06 Nasce in XII associazione culturale "vivere in": info > www.viverein.org

28 Dicembre 2005
NEWSLETTER della Consulta Socio Sanitaria  -  Municipio XII – Roma    -  N° 2/ 24 Dicembre 2005

Alzheimer: nuovo centro nella ASL RM C Inaugurato un nuovo centro diurno di sollievo per i malati di Alzheimer, l'ottavo aperto dal Comune di Roma, il terzo per gli utenti della Asl Roma C. Il centro si trova in via Demetriade 74 ed è rivolto ai cittadini residenti nei Municipi VI, IX, XI, XII... (continua a leggere nella rubrica Sociale)

Comune di Roma: più fondi per il sociale nel 2006 Più 17,5 milioni euro per la spesa corrente, dedicati soprattutto ai servizi; più 53 milioni per investimenti. Il bilancio 2006 del Comune di Roma esce approvato dal Consiglio Comunale con significative integrazioni rispetto alla previsione di un mese fa, che tagliava la spesa corrente di 20,5 milioni. Passati in aula 59 emendamenti sui circa 5.000 presentati... (continua a leggere nella rubrica Sociale)

Campo Nomadi nella Riserva di Decima - Malafede Non poca preoccupazione sta suscitando nella cittadinanza la vicenda dei 900 Rom trasferiti, con il cosiddetto “spostamento concordato”, dall’XI Municipio alla Riserva Naturale di Decima Malafede. Molto dure, a tale proposito, sono le parole di Marco Antonini, consigliere del WWF Lazio che, senza mezzi termini, afferma: … (continua a leggere nella rubrica Sociale)

Il Piano del Campidoglio per l'accoglienza dei clochard Un'ambulanza fissa 24 ore su 24 per i senza casa; cuscinetti posti sui bus della solidarietà che a contatto con il corpo si autoriscaldano; l'istituzione, prossima, degli "amministratori di sostegno". Queste le novita' del piano inverno 2005-2006 previsto dal Campidoglio per le persone … (continua a leggere nella rubrica Sociale)

Anziani e patologie visive Presentati in Campidoglio, in occasione della Giornata Nazionale del Cieco,  i dati della ricerca effettuata dalla IAPB-Italia (Agenzia internazionale per la prevenzione della Cecità-Sezione Italiana) che ha riguardato un campione di 2778 persone con età media di 70 anni iscritte ai 105 centri anziani della capitale. Risulta così che a Roma un anziano su tre … (continua a leggere nella rubrica Sanità)

Novembre 2005
TERRA DI MEZZO centro polifunzionale per adolescenti dagli 11 ai 18 anni, a Spinaceto v.le Caduti per la Resistenza, centro comm.le Garda 2 - Info 065071029
Settembre 2005
Apre sportello Famiglia XII, consulenza per le politiche familiari. Info 060606
Febbraio 2005
Sos Handicap . Il comune stanzia 44ml per assistenza domiciliare e scolastica. Azzarate le liste di attesa.
Associazione di volontariato ANCORA 95. Presidente: Salvatore Cinque - Sede:Via vergani 5 Tel/Fax 065001721. Notiziario Città Nuova.
10 Dicembre 2004
Scoperto ospizio lager a Trigoria. Ospiti malmenati e legati sui letti. Urge monitoraggio degli ospizi privati e un incremento delle RSA e degli interventi a domicilio per anziani fragili. La regione batta un colpo !
Novembre- Dicembre 2004
Fino al 22 Dicembre : Giornate del sociale dedicate a minori , disabili, nomadi, aids.
Al Welfare vanno il 30% del bilancio della provincia, più il 5% degli appalti alle cooperative sociali.
Novembre 2004
SOS Anziani: l'orologio della salute SILVERNET per anziani soli gratuito per redditi sino a 11.000 Euro info 06 57088700 > altre info dal Comune di Roma   /   > Info DAb sistemi integrati
Per chiedere i PULMINI DI NONNA ROMA per visite e cure info 060606
17 Giugno ore 17.30
Inaugurazione centro anziani Cecchignola sud in via Zanetta 121
28 Febbraio 2004
SOS VIDEOPOKER MANIA ! Ill XII Municipio quello più arischio per l'alto numero delle patologie riscontrte. Per denunce e richieste di aiuto - infoverde 800997750
23 Febbraio 2004: L'Amministrazione Provinciale di Roma intende finanziare interventi culturali, sociali e ricreativi da realizzarsi all'interno di Centri Anziani comunali e privati per un importo complessivo di Euro 255.
Sarà finanziato un progetto per ogni centro , per un importo massimo di euro 2.582,28
I centri che intendono partecipare dovranno far pervenire,in busta chiusa, controfirmata sui lembi,entro le 12 del 27/02/04 i progetti al seguente indirizzo: Amministrazione Provinciale di Roma-DipartimentoVII - Servizio 4 Politiche sociali e della Famiglia. Via IV Novembre 119/A - 00187 Roma Ufficio Accettazione Corrispondenza.
Documentazione richiesta:
Richiesta di finanziamento e progetto sottoscritti dal Presidente Centro Anziani
Copia atto nomina Presidente del Centro.
Dichiarazione di non aver richiesto altri finanziam. o contrib.per il progetto.
Codice Fiscale Centro Anziani
Atto costitutivo e statuto (se sono centri privati)
Progetto contenente: descrizione delle attività sociali,culturali,sportive e ricreative che si vogliono attuare, durata dell'intervento (non inferiore ai 10 gg),numero destinatari che si intende coinvolgere, descrizione costi con preventivo della spesa.
Dovranno essere indicati , recapito telefonico, numero di fax e indirizzo Centro anziani
Non saranno finanziati progetti che prevedono solo pranzi soggiorni o viaggi.
I progetti saranno valutati da un apposita Commisione secondo i seguenti criteri: Completezza nell'esposizione progettuale,
progetti di Centri che per la prima volta chiedono il finanziamento, progetti che si protraggono per un periodo più lungo e con un maggior numero di destinatari coinvolti.
Dicembre 2003: In XII inaugurato in via Achille Campanile 65 il centro Laurenzia. Verranno realizzati progetti, adozioni e sostegno genitorialità diretti, minori e famiglie
NOVEMBRE 2003: La Provincia di Roma sostiene il progetto "INCUBATORE" per la formazione al volontariato e la promozione di nuove associazioni. Info 06 50795074
OTTOBRE 2003: LINEA ARGENTO PER OVER 80 - sarà possibile pagare l' ICI senza file allo sportello per delega o su appuntamento INFO 060606
-

MADE IN JAIL

"Su mio particolare interessamento il locale di via Tuscolana 695, sequestrato alla criminalità organizzata, è stato assegnato dal Comune di Roma alla Cooperativa Sociale Made in Jail. Dal 22 maggio qui sono in vendita gli originali manufatti dei carcerati di Rebibbia tanto amati dai giovanissimi. E non solo... Come madrina dell'iniziativa vi invito a visitare il punto vendita di questa cooperativa che svolge da anni un' importante funzione sociale. Il ricavato serve infatti a finanziare iniziative volte alla formazione e al reinserimento dei detenuti. Un particolare ringraziamento va al Sindaco Veltroni, all'Assessore Minnelli e all'Assessore Milano per il loro prezioso intervento.
info > www.madeinjail.com
Patrizia Prestipino
F oto: Patrizia Prestipino con la figlia del grande ToTò, Liliana De Curtis

IL COMUNE AVVIA IL PROGETTO "NON PIU' SOLI" PER PRENDERSI CURA DEGLI ANZIANI. UN SERVIZIO DI ASSISTENZA Già SPERIMENTATO PER UN ANNO IN COLLABORAZIONE CON FARMACAP E ACEAVOINOI. GRATUITO PER LA FASCIA Più BASSA. 10/15 EURO AL MESE PER LE FASCE Più ALTE. PER AFFRONTARE IL TEMA DELLA SOLITUDINE E FARE IN MODO CHE LE PERSONE ANZIANE NON SIANO COSTRETTE AD ABBANDONARE LE PROPRIE CASE PER UN TRISTE OSPIZIO. ATTIVO 24 ORE SU 24. LE NOVITA' DEL NUOVO WELFARE SOCIALE !!! INFO: 06 57088700
Marzo 2003 in crescita il numero di anziani che si rivolgono al servizio. Assistiti attualmente 1900 anziani !!!!

COMUNICATO DI PATRIZIA PRESTIPINO
IL CENTRODESTRA DEL XII MUNICIPIO HA VOTATO CONTRO IL PIANO REGOLATORE SOCIALE DEL COMUNE, UNA DELLE INIZIATIVE PIU' IMPORTANTI DELLA GIUNTA VELTRONI E LA PIU' INNOVATIVA NEL CAMPO DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI.
ECCO COME CERTE LOGICHE DELLA POLITICA UCCIDONO QUELLE DEL BUON SENSO E DELLA RESPONSABILITA' CIVILE!!! . IL CENTROSINISTRA DI QUESTO MUNICIPIO L'HA DIFESO CON FORZA E ASPETTA FIDUCIOSAMENTE IL PRONUNCIAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE SU QUESTA OPERA STRAORDINARIA".
> vai alle pagine sul PRG SOCIALE

CNTRO DI INTEGRAZIONE PER MINORI STRANIERI: Casale del San Benedetto del Divino Amore - viaw Ardeatina KM 11,800 Roma - Tel/Fax 067139247 - Cell. 320 4271085 - coop.soc.provvidenza@libero.it
TOSSICODIPENDENZA: CASTEL DI LEVA COMUNITA' DI PRONTA ACCOGLIENZA RESIDENZIALE via Castel di Leva, 406Divino amore Roma
CENTRO DI ECOLOGIA UMANA: Viale Città d'Europa, 40 - 00144 Roma -Responsabile: Alessio Coppolae-mail. ceu@ecologiauman.it - Tel e Fax 06 5204211
ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN: Via delle Milizie 106 - Roma 00192 - tel e fax: 06 3722510 > www.aipd.it

BANCA DEL TEMPO: Dal 2 aprile è attiva la nuova sede della BANCA DEL TEMPO presso la scuola Gramsci via Achille Campanile - Ass.ne Donne Insieme/Coord. Donne CGIL - Via Ignazio Silone - I° Ponte c/o Sede Circoscrizionale - Tel. 06 50513762 - Fax 06 50993121 dal LUN al VEN 10:00 - 13:00 GIO 15:30 - 17:30

ANZIANI

> Eur, La Commissione cultura presenta il progetto Zetema, laboratori per anziani (articolo del 23 Luglio 2003 - Ostia Oggi)
 
CENTRO DIURNO PER LA TERZA ETA'
Promosso dalla" Fondazione Alberto Sordi" in collaborazione con l' Università Campus Bio-medico
a Trigoria via dei Compositori 130/132 Tel: 06 50640101
attività nei giorni di lunedì, mercoledì, e venerdì da Luglio a Dicembre (no Agosto), sarà attivo anche un servizio di trasporto per accompagnare i partecipanti.
 
Centri Sociali Anziani
COLLE DI MEZZO - VIA A. DI LEGGE 39 - 06 5191778
TRIGORIA - VIA GIACOMO DINA 11- 06 5060990
DECIMA - VIA R. LORDI 7 - 06 5290276
LAURENTINA - VIA LAURENTINA 631 - 06 5922565
FONTE OSTIENSE - VIA E. PEA 5 - 06 50510986
SPINACETO - VIA E. ARENA 206 - 06 5072306
VITINIA - VIA MONTESCUDO 2 - 06 52372377
TOR DE' CENCI - VIA VELTRONI 104 - 06 50510951
 
PROGETTO "NON PIU' SOLI" PER PRENDERSI CURA DEGLI ANZIANI INFO: 06 57088700
AFFIDO FAMILIARE: L'affidamento familiare è un aiuto temporaneo offerto ad un minore ed alla sua famiglia in difficoltà, attuato accogliendo un bambino o un ragazzo per il tempo necessario, fino a quando i problemi della sua famiglia non siano risolti. - Per INFO chiama 06 7005030 > vai al sito del Comune di Roma alle pagine per l'aiuto ai bambini in difficoltà

ALTRE INFO: > leggi la "Proposta per un progetto in rete" del Dott. Domenico Bernardini del 29/4/2002

 

 

> torna a inizio pagina