PATRIZIA PRESTIPINO - PRESIDENTE MUNICIPIO XII ROMA                                  
WWW.PATRIZIAPRESTIPINO.IT
Il Messaggero - Venerdì 01 Giugno 2007
XII Municipio. Minacciano di far esplodere bombola di gas: quattro arresti
   
Quattro residenti del Laurentino 38 sono arrestati e sei denunciati a piede libero. Ieri, in tutto quindici manifestanti che vivevano al decimo ponte (abbattuto lo scorso febbraio) hanno portato una bombola di gas all’interno del XII Municipio, minacciando di farla esplodere di fronte all’aula dove era riunito il consiglio municipale se si fosse trovata una soluzione abitativa soddisfacente per loro al più presto. Da quando è stato abbattuto il ponte - sul quale erano costruite le abitazioni dove vivevano i manifestanti - i residenti rifiutano la soluzione alloggiativa loro proposta, al Residence Casilino, sostenendo che non è soddisfacente.
I carabinieri sono intervenuti davanti all’aula consiliare e hanno portato via la bombola di gas, arrestando quattro manifestanti. «Esprimo la mia solidarietà a Patrizia Prestipino e ai consiglieri del Municipio XII, oggetto di vergognosi quanto inaccettabili comportamenti rispetto ai quali è giusto e necessario rispondere con fermezza», ha detto, il sindaco Walter Veltroni. «Il diritto a esprimere opinioni è sacrosanto - ha commentato Enrico Gasbarra, presidente della Provincia - Ma quello che è accaduto nell'aula consiliare del XII Municipio va oltre il confronto civile». «Comportamento inaccettabile», ha tuonato il presidente della Regione Piero Marrazzo.
«Il nostro è un municipio sotto vigilanza - dice la presidente Patrizia Prestipino - ho chiesto di interrompere l'attività del consiglio fino a quando non sarà garantita la legalità e non tornerà quella serenità giusta per riprendere le attività a favore dei cittadini».