PATRIZIA PRESTIPINO                                  
Patrizia Prestipino  
 
 

MUNICIPIO XII - SCUOLA - ARCHIVIO 2008/2003

         -                       -            -               -                  -
          TERRITORIO                            SCUOLA           RASSEGNA STAMPA       COMUNICATI STAMPA       POLITICHE SOCIALI 



-
...a proposito di integrazione !
30/07/08 Interventi su scuole superiori. La giunta Zingaretti ha approvato oggi alcuni interventi che avevo seguito personalmente con l'assessore alla scuola Rita Stella. Si tratta prevalentemente di finanziamenti x lavori adeguamento messa in sicurezza e infissi per: succursale Vivona via brancati- ist alberghiero piazza Elsa Morante - Vivona via della fisica con risanamento igienico sanitario - liceo artistico oceano indiano- liceo Cannizzaro oceano indiano - lavori di adeguamento dei locali aule della media sarro di via comisso per ospitare studenti Aristotele, cosa che avevo seguito io personalmente da presidente e oggi è andata a buon fine.
18/07/08 SOS vandalismo scuola viale giardino d'Europa. Da qualche giorno l'intera facciata interna all'ingresso della scuola e le persiane sono state imbrattate da scritte anche con svastiche. Che aspetta il municipio ad intervenire?
17/04/08 Ferratella: iniziano i lavori di ristrutturazione della scuola media di largo Buzzati che per il prossimo anno scolastico riaprirà all'utenza.
09/04/08 MUNICIPIO ROMA XII: IN ARRIVO NUOVA SCUOLA MATERNA GRAZIE ALL’ACCORDO CON LEROY MERLIN
9 e 10 Aprile 2° Meeting delle scuole del Municipio XII presso auditorium del Massimo
Aprile 2008
Finanziata e organizzata per la seconda volta dai nostri uffici la festa della scuola dell' infanzia che si svolgerà il sei maggio all'auditorium del Massimo all'Eur. Il servizio trasporto su richiesta della presidenza è stato gentilmente offerto dalla Trambus.
 

In arrivo una nuova scuola materna nel Municipio XII, quartiere Fonte Laurentina.

Dopo numerosi incontri con la Presidenza del Municipio Roma XII, la società Leroy Merlin, che ha una grande struttura di vendita proprio nel quartiere Fonte Laurentina, ha deciso di donare una scuola materna prefabbricata di circa 200 mq da collocare nel quartiere stesso.

 

ASILI NIDO iscrizioni sino al 4 Aprile. Iscrizione gratuita x le coppie con terzo figlio. Approvata la delibera comunale. Inoltre con due figli contemporaneamente iscritti ad un asilo comunale si avrà uno sconto del 30%.
10/03/08 Un ulivo per Valerio, oggi gli studenti e i docenti piantano un ulivo al Liceo Majorana in ricordo del nostro Valerio scomparso lo scorso anno.Alla mamma e alla famiglia va il nostro pensiero più affettuoso per questo ragazzo coraggioso.
07/03/08 Meningite Orsa Maggiore info dal sito del Municipio XII
05/12/07 Apre un nuovo asilo nido presso la sede di Poste Italiane in viale Europa per bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi .
Una quota pari al 20% dei posti disponibili sarà riservata ai bambini residenti nel Comune di Roma inseriti nella graduatoria del Municipio XII.
22/11/07 Scuola materna Pianeta Venere  chiusa dal Municipio per  cedimenti strutturali. La giunta Veltroni mette a disposizione  600mila Euro per la ristrutturazione e la messa in sicurezza.  Presto inizieranno i lavori.
23/10/07 Aperture nuova scuola media Trigoria in Via D'Arpe e nuova scuola media a Fonte Laurentina in Via Bruno de Finetti.
10/10/07 Apertura nuova scuola Materna a Vitinia.
12/10/07 Una giornata di Educazione al rispetto dell'ambiente organizzata dal  Liceo Scientifico Stanislao Cannizzaro in collaborazione con AMA  e il Municipio XII. Dirgente scolastico , docenti e alunni provvederanno alla pulizia e alla cura del parco della scuola, utilizzando materiale messo a disposizione dell'AMA, Un bell' esempio di rispetto e amore per gli spazi comuni.
10/10/07 A Vitinia inaugurata la nuova Scuola Materna Comunale di Via Gemmano. Un esempio di funzionalità ed ecosostenibilità
16/07/07 kit-scuola sarà disponibile per tutti gli studenti degli Istituti superiori di Roma e provincia a 19,90 euro nelle versioni base e tecnico a partire dal 16 luglio. L'elenco dei rivenditori, con le diverse modalità di adesione, è consultabile sul sito della Provincia di Roma  > www.provincia.roma.it.
"Il mondo è bello perchè è vario... Roma è in festa, c'è il Lupo Mario!!!"
Giovedì 31 maggio spettacolo con il Lupo Mario a cura dell'Associazione "La Bottega Fantastica" presso l'Auditorium del Massimo EUR per tutti i bambini delle scuole dell'infanzia del Municipio Roma XII.

Anche quest'anno il Municipio apre il suo centro ricreativo estivo per i bambini del territorio presso l'impianto sportivo "Tre Fontane-Esedra Destra". I genitori possono iscrivere i propri figli presso l'Ufficio Sport e Cultura sito in via Ignazio Silone II Ponte dal 7 al 24 maggio 2007. > info sul sito del Municipio XII - clicca qui

23/04/07 Il Municipio XII ha terminato i lavori per l'eliminazine dello storico abuso edilizio di Via Togni a decima che minava la sicurezza dei bambini della scuola sottostante. Questo ha permesso di riaprire il giardino della materna " La scuola dei Lillà"  , chiusa dal mese di novembre a causa cantiere, tra la soddisfazione dell'intera comunità di decima.
5 Aprile 2007: Inaugurazione asilo nido Il Tappeto Volante di Via V. Cortese a Mostacciano - Inaugurazione asilo nido La Bacchetta Magica in Via Janni a Trigoria
2 aprile 2007: Al via le iscrizioni negli asili nido romani per l'anno scolastico 2007-2008. Le domande si presentano, fino al 3 maggio, nei Municipi...
22/03 Al via i lavori per la scuola dell'Infanzia di Via Gemmano a Vitinia che termineranno entro l'inizio del nuovo anno scolastico.
07/02/07 Sos bullismo - A cura del Ministro della Pubblica Istruzione, parte la campagna di sensibilizzazione SMONTA IL BULLO - Info 800669696 o www.smontailbullo.it
24/01/07 Scuola Elementare Fiume Giallo al Torrino: la giunta Comunale da il via ai lavori di ristrutturazione che partiranno nella prossima estate e dureranno otto mesi circa.
Dal 15 Gennaio aperte le iscrizioni alle scuole materne comunali sino al 16 Febbraio
Dall'8 /01 al 27/01 aperte le iscrizioni nelle scuole superiori    >>> info
- 12 e 13 Dicembre 2006
1° Meeting delle Scuole del Municipio Roma XII 

> REPORTAGE FOTOGRAFICO E VIDEO !
Palazzo dell’Arte Antica - P.za G. Marconi, 26 b/c
> Guarda il volantino      > Leggi il programma
-
> Leggi la lettera di Patrizia Prestipino
25 Novembre IV Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole !
Dal 20 Novembre  SETTIMANA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI PER L'INFANZIA   Il Municipio XII è vicino a tutti i bambini delle nostre scuole !
20 Novembre 2006 ore 11 - Convenzione Internazionale sui diritti dell'Infanzia Teatro "La Mela Verde" in Via Augusto Renzini con la partecipazione di P. Prestipino > leggi il programma
Un ringraziamento alla scuola V Renzini  143 circolo e al Direttore Prof. Tasciotti per aver scelto di dedicare questa importante giornata ad una manifestazione di cultura, spettacolo e riflessioni a tema.

15 NOVEMBRE 2006: INAUGURAZIONE PALESTRE CANNIZZARO / ALBERTI > Guarda il reportage foto
 
Settembre 2006

In occasione dell’apertura dell’anno scolastico il Presidente Patrizia Prestipino si sta recando presso le scuole materne , elementari e medie e presso gli istituti superiori  del Municipio XII,  per incontrare il personale docente e non , verificare la  situazione e le problematiche di tali istituti e augurare un buon anno scolastico.

Comunicato Stampa > 12/09 PRESTIPINO: LA SITUAZIONE DELLE SCUOLE NEL MUNICIPIO XII È SOTTO CONTROLLO

Agosto 2006

Servizo shop in shop prenotazione libri scolastici. Fino al 31 Agosto sarà possibile ordinare libri di testo per le scuole superiori presso gli uffici postali di Via Jenner, P.le Douhet, viale Beethoven, via di tor Pagnotta, Via Eroi di Cefalonia. La consegna avverrà a domicilio.

Comune di Roma: kit scuola "Roma spendebene"  a 21 Euro, disponibile dal 21 Agosto. In aumento i buoni libro e le borse di studio sino a Euro 100mila.

Luglio 2006 14/07 Sos scuola materna Vitinia:
Incontro organizzato dal Presidente Prestipino con i genitori, il direttore dell'ufficio tecnico e l'assessore ai lavori pubblici del Municipio XII per trovare una soluzione condivisa per l'allocazione della nuova materna.
Il direttore Ing. Capozzi ha confermato che a settembra aprirà il cantiere per la realizzazione della scuola in Via Gemmano. Nel frattempo il nuovo proprietario dello stabile ha concesso una proroga di quattro mesi per permettere l'inizio dell'anno scolastico.
   
Marzo 2006

27/03 Asili nido comunali dal 27 marzo al 27 aprile aperte le iscrizioni per bambini da tre mesi a tre anni.A maggio la pubblicazione delle graduatorie provvisorie. In un anno dimezzate le liste d'attesa grazie all'apertura di nuovi asili. Info e domande sul sito www. comune.roma/dip-scuola

8/03 A partire dall'anno scolastico 2006/2007 ad Acilia in Via Catrina, la Provincia attiverà la nuova succursale del Democrito con due sezioni di Liceo Classico.Gli abitanti del Municipio XII del quadrante sud-ovest la prendano in considerazione per le iscrizioni del prossimo anno.

02/03 Il nido "Bimbi allegri" ha avuto in accredito dal Comune i primi 30 bambini in graduatoria al Municipio. Produce da ora un servizio pubblico per il territorio,

Febbraio 2006
13/02 ASILI NIDO: 449 nuovi posti negli asili nido privati convenzionati. Stesse rette dei nidi comunali. Info 060606
> 13/02 Asilo Bimbi Allegri in via Carosi diventa convenzionato !
Gennaio
2006

26/01 Maturità: Le materie per la 2° prova scritta sono: Greco al Classico; Matematica allo Scientifico; Lingua straniera al Linguistico.

19/01 MATERNA CITTA' D'EUROPA: da quest'annopresso la scuola - ex S5- è in atto il progetto 0-6. Per questo motivo in quest ascuola non ci sono posti per iscrizioni, in quanto proseguono il ciclo i bimbi già frequentanti il nido. Pertanto per non perdere il punteggio si consiglia di iscrivere i  bambini ad altre materne appartenenti allo stesso bacino di utenza.

11/01 Al momento sono 578 i posti disponibili alle Materne comunali nel XII Municipio. Iscrizioni fino  al 3 Febbraio - prima i bimbi che abbiano compiuto tre anni  entro il 31 Dicembre e poi  quelli che ne avranno tre entro Gennaio 2007. Si può  scegliere il Municipio di residenza dei nonni del  bimbo o quello dove lavorano i  genitori. Le graduatorie provvisorie  saranno pubblicate entro il 12 Aprile nelle  scuole. Le definitive il 12.
Maggiori info su > www. comune.roma.it/dipscuola

11/01 A Roma boom di iscrizioni ai Licei. In testa il classico. E' la reazione naturale alla  riforma Moratti che conduce i genitori ad una  scelta obbligata. In ginocchio i licei romani a corto di aule e spazi didattici.

Il 25 gennaio termine ultimo per iscrizioni dalle materne ai licei. ll 3 febbraio per le materne comunali. Per le superiori si sceglierà ancora il vecchio modulo, dato che la riforma Moratti  è slittata al 2007.

OTTOBRE 2005

13/11 ore 9.30 Inaugurazione - dopo i lavori di ristrutturazione -  dell' asilo nido Germoglio, Via Orazio Console a Tor de Cenci. Interverrà l'Assessore Coscia

Lunedì 24 Ottobre ore 11.30 - Il Sindaco W. Veltroni al Laurentino. Sarà alla scuola Tagliacozzo di Via Gadda per inaugurare campetto sportivo polifunzionale, come aveva promesso.

SETTEMBRE 2005

30/09 ore 9 il Sindaco Veltroni inaugura le scuole Tor Pagnotta / Acqua acetosa Ostiense. Crescono le scuole del quartiere.

22/09 Scuola Orazio Console a Tor De Cenci: iniziano la settimana prossima i lavori di ristrutturazionedello stabile. I bambini verranno momentaneamente spostati nei locali liberiindividuati dal preside.

21/09 LAVORI IN CORSO ALLA SCUOLA MEDIA DE BENEDETTI. APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO PER OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA.
COSTO COMPLESSIVO PREVISTO: 369,OOO EURO. I lavori riguarderanno la ristrutturazione del primo piano della scuola e la realizzazione del parcheggio. Data di inizio lavori 4 Settembre.

19/09 De profundis per la Riforma Moratti ! Le Regioni capeggiate dall'assessore Silvia Costa (Margherita) e i sindacati, bloccano la riforma pasticciaccio del doppio canale liceo- professionale, che slitta all'anno 2007. Sventato per ora il pericolo. Noi della scuola guardiamo con fiducia al prossimo governo dell'Unione.

15/09 SOS scuola materna via Marotta. Il primo giono di scuola i genitori apprendono che i bambini saranno momentaneamente trasferiti a largo  Buzzati dal 26 settembre, per lavori urgenti. Il tempo pieno sarà ripristinato al più presto. Durata prevista dei lavori 5 mesi circa. Ferma restando la necessità di dare luogo a lavori, troviamo inaccettabile che sia mancata tempestiva informazione alle famiglie. Vi informeremo sul decorso della vicenda.

06/09 Grazie alla Provincia e all'Assessore Monforte, dopo il Liceo Vivona, anche il Classico di Spinaceto, Il Plauto, ha da quest'anno la sua succursale, in Via Lo Rizzo, ex sede del Monti.

13/09 Scuola Tagliacozzo di Via Gadda: in arrivo campetto sportivo polivalente. Il Sindaco Veltroni mantiene la promessa fatta ai bambini durante la sua visita !

LUGLIO 2005 29/07 Da lunedì12settembre a ottobre per studenti scuole medie appartenenti a famiglie con reddito annuo inferiore a 10.632Euro potranno ritirare presso la scuola buoni-libri spendibili in cartolibrerie convenzionate. Iniziativa dell'AssessoreComunale alla Scuola.
20/07 Apre a settembre la nuova scuola materna elementare Eur Papillo. Una nuova risorsa che contribuirà ad abbattere ulteriormente le liste di attesa.
15/07 Comune di Roma: Kit scuola a 25 Euro. Zainetto, quaderni e colori + buoni acquisto per libri e materiale didattico per famiglie più disagiate.
GIUGNO 2005 > 17/06 Scuola media Eur, si aprono spiragli. Anche l'Onorevole Milana, deputato del collegio, convinto come noi della necessità di ripristinare la media all'Eur, aderisce alla legittima protesta dei cittadini. Muovendoci di concerto con L'ass. Coscia, ci impegneremo a concretare l'ipotesi tampone di cercare all'Eur  aule utili ad ospitare, il prossimo anno,  alcune sezioni di media. In seguito con l' Eur Spa disponibile a collaborare cercheremo di individuare un edificio ad hoc per la scuola. Info online.
> 17/06 Scuola media Eur: articolo del Corriere della Sera...

16/06 Scuola - Eur: I cittadini reclamano la scuola media e chiedono l'intervento dell'Eur Spa Comune per individuare un edificio idoneo. Nel frattempo propongono come soluzione tampone l'utilizzo di aule di Via dell'Elettronica.Già sollecitato dalla sottoscritta un incontro delle parti con l'Assessore comunale Coscia.
MAGGIO 2005 > Venerdì 27/05 ore 17 Scuola media Eur, la scuola che non c'è ! Assemblea pubblica degli abitanti dell'Eur presso la scuola materna di via dell'elettronica, per il ripristino della scuola.
>19/05 S.O.S. Inquinamento elettromagnetico Scuola Città D'Europa: l'Arpa Lazio ha eseguito i rilevamenti presso la scuola dell'infanzia Città d'Europa e l'esito negativo conferma che le onde elettromagnetiche sono nei limiti consentiti dalla legge. > consulta il documento
> 11/05/05 -  Veltroni al Liceo Aristotele...
> 13/05 Nuove scuole materna e elementari in arrivo a Eur Papillo, in convenzione con il Comune. Apertura prevista già a Settembre. In arrivo anche una Chiesa e la casa dei bambini nel parco laurentino.
APRILE 2005 > 29/04 SOS materna via Elettronica: il Municipio per il prossimo anno intende procedere alla soppressione di una sezione con l'esclusione di circa 25 bambini. Difficile la situazione anche nelle scuole del Torrino. Attendiamo risposte dagli organi competenti.
MARZO 2005

Al via le iscrizioni agli asili nido per il 2005-2006
A partire da giovedì 31 marzo, fino al prossimo 26 aprile, si potranno iscrivere agli asili nido comunali i bambini residenti a Roma nati dal 1° Gennaio 2003 e i bambini la cui nascita è prevista entro il 31 Maggio 2005. Possono essere iscritti, inoltre, in base alla temporanea dimora, i bambini apolidi, nomadi e stranieri anche se privi della residenza.
Modulistica e graduatorie on line  www.comunediroma.it/dip-scuola o presso il municipio.

21/03 Inaugurato dall'Assessore Comunale D'Alessandro il cantiere della scuola media di Trigoria i cui lavori termineranno entro circa 900 giorni. I cittadini hanno anche chiesto, se possibile, di accorciare i tempi a un anno e mezzo e il Comune valuterà la fattibilità della proposta.
L'altra buona notizia è che a fianco alla media sarà realizzata anche una Scuola Materna per la quale è già stata consegnata l'area.

14/03 Il Consiglio ha votato la proposta di assegnare la nuova scuola Eur Papillo al 188^circolo didattico Pallavicini per l'utenza dei quartieri Eur-Papillo Colle Parnaso Tor Pagnotta.

11/03 Piero Terracina al Liceo Aristoletele,straordinaria testimonianza di storia vissuta dell'ultimo dei sopravvissuti di Auschwitz , Commozione e lacrimetra alunni e docenti. Un'iniziativa da ricordare e ripetere tra le scuole per non dimenticare,

04/03 In arrivo in XII 4 nidi aziendali: Ama, Banca di Roma, S.Eugenio, Ministero Trasporti viale dell'Arte. Approvati dal Comune i progetti attendono i finanziamenti della Regione. Una quota di inserimenti sarà riservata ai bimbi in attesa nelle liste municipali, ai costi del nido pubblico.

FEBBRAIO 2005 26/02 - MAZZINI SECONDO STORAX !!!!!
lL Presidente "storico" della Regione ha inviato libelli a fumetti ai maturandi (guarda caso quelli che votano) dove si mette in relazione Mazzini con l'anti-comunismo e le Foibe.
Fermo restando il massimo rispetto per la tragedia delle Foibe, noi docenti troviamo intollerabile che una così alta istituzione si ingerisca nella didattica liceale con questa prepotenza, con i soldi dei contribuenti e a così poca distanza dal voto.
Su questo bisognerebbe riflettere !!! caro Presidente Storace
Gennaio 2005

18/01/05 - SOS ASILI NIDO NEL MUNICIPIO XII. Per carenza di personale la gran parte dei nidi costretti a chiudere alle 14.30. Problemi e disagi per i genitori in rivolta. Fallimentare il governo Pollak anche sul fronte della scuola. Ci adopereremo presso i competenti uffici comunali per la reintegrazione del personale mancante.
> leggi la lettera di un genitore sulla situazione degli asili.

13/01/05 Pronta la guida alla scelta della scuola superiore. Elenco indirizzi attività corsi dei 206 istituti di roma e provincia: Info provincia di Roma 0667663674

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA COMUNALE
Avvio delle iscrizioni nella Scuola Comunale dell'Infanzia per l'anno scolastico 2005/2006.
E' possibile presentare la domanda di iscrizione nella scuola dell'infanzia dove la famiglia intende iscrivere il bambino tra il 13 gennaio 2005 e il 14 febbraio 2005.
> info e documentazione.

Fino al 25 gennaio

19/11/2004 > Inaugurazione della scuola in V.le Città d'Europa - nido e materna - con la partecipazione del Sindaco Walter Veltroni
08/03/2004
SICUREZZA SCUOLA - Studenti suggerite pure ! il nuovo servizio della Provincia di Roma. Gli studenti potranno denunciare ogni disservizio del loro istituto inviando un SMS. Presto on line tutte le info !
04/02/ 2004
- SOS Handicap a scuola !
Una logica malthusian di contenimento delle spese di educazione da parte del governo mette a rischio 1300 bambini e ragazzi romani. più pesanti del previsto le conseguenze dei tagli ai docenti di sostegno in certe scuole. La conseguenzaè la scena di bambini soli in classe o abbandonati nei corridoi !
 
Giornata della Memoria
--
-
Con Domenico Bernardini Preside della scuola elementare "Gramsci" nella giornata della memoria"
Gli alunni della Gramsci celebrano la giornata della Memoria
Disponibile LA GUIDA ALLE SCUOLE SUPERIORI per i ragazzi delle scuole medie a cura del Comune e Provincia di Roma
. > ELENCO SCUOLE DELL’INFANZIA nel MUNICIPIO XII
.
Ritarda l'apertura della scuola di viale Città D'Europa

"Su segnalazione di alcuni cittadini che lamentavano un certo abbandono del luogo, mi sono informata sullo stato dei lavori nella scuola di Città d'Europa, consegnata a fine luglio al Comune di Roma. I lavori di adeguamento a materna e asilo nido, dal costo di euro 130.000, sono a carico dell'Ufficio tecnico del Municipio XII ma in realtà non sono mai iniziati perchè
per tale somma si deve procedere a gara d'appalto. Questo allungherà di molto i tempi di completamento dei lavori e di conseguenza l'apertura della scuola già prevista per ottobre. Per tale motivo ho chiesto un intervento di guardiania da parte del Municipio per evitare che la scuola nel frattempo subisca altri atti di vandalismo e diventi luogo di degrado come in passato. A questo proposito ringrazio i cittadini che hanno provveduto ad acquistare il lucchetto per la sbarra di accesso alla via del casale (fatta ripristinare dalla sottoscritta lo scorso inverno) e a gestirne l'apertura e la chiusura per impedire l'accesso a prostitute e vandali. Vi terrò informati sulla situazione di questa scuola di cui il nostro territorio ha estrema necessità"
.
Dopo la lettera denuncia del Preside del Liceo e l'interrogazione subito presentata dalla sottoscritta > leggi interrogazione il Presidente Pollak ha provveduto a fa ripristinare le strisce pedonali di fronte all'ingresso della scuola, rimosse in seguito ad una risoluzione del Municipio che prevedeva una riorganizzazione del sistema della segnaletica su viale Oceano Indiano.
Si ringraziano il Presidente e l'Ufficio Tecnico del Municipio per il tempestivo intervento, anche se la situazione sicurezza per gli utenti lì resta grave e sarebbe auspicabile la vigilanza della polizia Municipale nelle ore di ingresso e di uscita, oltrechè una più visibile segnalazione della presenza della scuola. Cose che chiederò presto nelle idonee sedi istutuzionali
.
> Articolo di Patrizia Prestipino sull'inizio della scuola.
.

Settembre 2003 Caro-scuola, il Comune aiuta le famiglie. Il Campidoglio stanzia 13 milioni per garantire agli studenti romani il diritto allo studio. Kit scolastico di 25 Euro nelle cartolerie e rivendite ! Per redditi inferiori a 21.691 Euro previste borse di studio da 130 Euro per spese di trasporto e mensa. Stanziati inoltre circa 200 milioni per sostegno ai disabili.

.

Luglio 2003

- EVVIVA ! Il Consorzio Torrino Nord consegna al Comune la scuola di Viale Città d'Europa. Iniziati subito i lavori di trasformazione in ASILO NIDO E MATERNA, vedi ODG seguente, si prevede l'apertura entro il prossimo autunno.

- 17 Luglio: Presentato da P. Prestipino e votato all'unanimità un ODG per apertura scuola viale Città d'Europa nido e materna

- Il Comune interverrà per Rifacimento della pavimentazione della rampa per disabili preesistente; realizzazione di un servizio igienico per disabili al piano rialzato; ristrutturazione degli altri servizi igienici al piano rialzato e al piano terra, revisione delle porte e rifacimento dell'impianto elettrico.

- Votato dal Consiglio il progetto per un migliore ambientamento nelle scuole dell'Infanzia e Nidi presentato dalle coordinatrici degli asili nido del Municipio XII. Alla fine di offrire un servizio di qualità e tutelare l'immagine di una scuola aperta e collaborativa il 1 settembre sarà operativo il personale che predisporrà il materiale educativo e gli incontri con i genitori e il servizio mensa. Posticipato invece al 3 settembre l'ingresso dei piccoli utenti per permettere agli operatori educativi di preparare i piccoli al delicato momento del distacco dai genitori. Richiesta inoltre al Comune una taskforce di 24 ausiliari per i nidi al fine di fronteggiare la carenza di detto organico che poterbbe mettere a repentaglio l'apertura a settembre di nuove sezioni di asilo nido.

- Uscite le graduatorie degli asili nido del Municipio XII, Termine ultimo per ricorsi il 18 Luglio - Info Via Silone II ponte - Tel: 0669612614

 

.

3 Luglio 2003

Presentata una interrogazione urgente al Presidente Pollak per conoscere la reale sorte delle aule della Scuola Elementare di via Lione al Torrino nord che ricade nel 188^ circolo didattico. Mi hanno scritto (allegando corposa petizione) delle mamme preoccupate dalle voci che il Municipio vorrebbe assegnare un cospicuo numero di aule alla Scuola Media Leonardo da Vinci sottraendo spazi utili ai bambini della scuola dell'Infanzia residenti nel quartiere Torrino nord. Noi non siamo contrari all'ampliamento della scuola media (tra l'altro scuola dell'obbligo) ma non a discapito dei bambini 4-10 anni del nostro quartiere che anche quest'anno rischiano di permanere nelle lunghissime liste di attesa... Vi terrò aggiornati sulla vicenda... Patrizia

> LEGGI IL TESTO DELL' IINTERROGAZIONE

> 22/07 RISPOSTA ALL'INTERROGAZIONE DEL 3/07

> torna su ......

.

 

 

 

 

 

3 Luglio 2003

"Voglio informare i genitori preoccupati per la situazione del nido Arcobaleno di via Jachino che qualche settimana fa si è svolta una riunione con gli Uffici competenti Lavori Pubblici e Scuola del Comune per discutere della sorte della scuola che come si sa ricade in una proprietà privata e rischia di chiudere per l'eventualità di un cambio di destinazione d'uso (trasformazione in struttura alberghiera già richiesta per via amministrativa. Le varie vicende politico-amministrative potete tra l'altro leggerle su questo sito). Oltre alla sottoscritta era presente l'avvocato del Comune di Roma cui avevamo chiesto un autorevole parere giuridico sul contenzioso apertosi tra la società proprietaria dell'intera struttura e la scuola stessa. Ci è stato detto che di norma, trattandosi di un privato, è legittima la facoltà del privato di avvalersi del suo diritto di proprietà...in soldoni di fare ciò che vuole dell'intero complesso...scuola compresa. Ma che essendo stato votato all'unanimità un ordine del giorno del Consiglio Comunale in cui si ribadisce fortemente il concetto di servizio di utilità pubblica fornito dalla scuola Arcobaleno (leggi odg), risulta altresì difficile per l'Ammnistrazione ignorare la chiara volontà di un organo sovrano quale quello del Consiglio Comunale. Con tutte le cautele del caso. A questo punto , se anche il proprietario vincesse la sua battaglia legale, sembra intravvedersi la possibiltà di ottenere da parte del Comune una sede alternativa dove la scuola Arcobaleno possa continuare ad esercitare la sua funzione educativa senza che il territorio venga privato di un importante servizio scolastico. Vorremmo intraprendere anche questa strada per salvare la scuola. E su questo insieme ai colleghi del centrosinistra comunale continuerò a vigilare e a tenervi informati
Seconda cosa. Qualche giorno fa la direttrice della scuola ed alcune mamme preoccupate mi hanno avvisato di aver fatto un esposto denuncia ai Vigili perchè una certa ditta senza alcun preavviso ha transennato il parcheggio antistante la scuola chiudendo tra l'altro i passaggi alle bocche antiincendio e ai mezzi di pronto soccorso. Incredibile se si pensa che gli spazi interni ed esterni di una scuola devono essere sempre messi in condizioni di estrema sicurezza! Volevo rassicurare gli interessati che i Vigili Urbani, da me prontamente sollecitati, consapevoli della gravità della cosa hanno subito dato la loro disponibilità ad intervenire per rimuovere gli ostacoli. Spero lo facciano nel minor tempo possibile...altrimenti tornerò all'attacco...come sempre!
Patrizia Prestipino

> LEGGI L'INTERROGAZIONE URGENTE DEL 7 LUGLIO SULLA SCUOLA ARCOBALENO

- > 17/07 Ecco la NON risposta del Presidente Pollak all'interrogazione del 7 luglio

> torna su ......

 

.

 

 

 

 

 

 

2 Luglio 2003

Asili nido
Termineranno entro agosto i lavori di ristrutturazione dell’asilo nido di viale Egeo che salvo imprevisti- riaprirà i battenti il prossimo settembre.
A giorni inizieranno invece i lavori di ristrutturazione dell’asilo nido di via divisione Torino che resterà chiuso per circa un anno. Il Municipio XII intende spostare nella scuola di via delle Costellazioni al Torrino Nord i 60 bambini di via Divisione Torino sulla base del fatto che delle 20 aule a disposizione attualmente solo sei risultano occupate solo da classi di Scuola Media.
In questa ottica si chiede infatti al comune di Roma di procedere alla consegna parziale dell’edificio di via delle Costellazioni lasciando il piano superiore alle classi di Scuola Media di via Camillo Sabatini e quello inferiore a disposizione del Municipio da destinarsi ad uso scolastico per la sistemazione provvisoria o permanente di sezioni di asilo nido, materna e/o elementare.
Per quanto riguarda la scuola di viale città d’Europa sembrano in via di ultimazione i lavori di ristrutturazione a carico del Consorzio Torrino nord che dovrà poi procedere alla consegna dell’edificio all’Amministrazione comunale. Il Municipio XII ha infatti deliberato di istituire lì delle sezioni di materna ed una di asilo nido ma, visto il protrarsi dei tempi di consegna, ad oggi sembra a rischio l’apertura della scuola già dal prossimo settembre. Presenterò in Consiglio un ordine del giorno per sollecitare il Presidente Pollak ad accelerare le procedure di consegna della Scuola ed i tempi di lavoro previsti per la conversione della scuola ad asilo nido e materna affinché possano essere operative già dal prossimo anno
Scuola materna di Vitinia
In seguito alla richiesta di genitori allarmati ho provveduto ad informarmi sulla situazione della materna di via Marzabotto. Il geometra Balzi che già tempo fa prese a cuore la cosa accompagnandomi in un sopralluogo, mi ha assicurato che, avendo la Preside del plesso scolastico concesso anche per il prossimo anno l’uso dei locali per la materna, a breve inizieranno i lavori di adeguamento delle aule che ospiteranno due sezioni di materna. Continuerò comunque a vigilare fino all’ultimo giorno e a tenervi informati sull’argomento.
Scuola di Via Lione
Resta invece aperto il problema della Scuola di via Lione, già assegnata al 188 circolo, che quest’anno ha ospitato i bambini dell’asilo nido di viale Egeo, sezioni di materna, di elementare e anche della vicina Media “Leonardo da Vinci”. Un’eccessiva promiscuità di frequentazione tra diverse fasce di utenza che ha suscitato la legittima protesta di tanti genitori ancor più preoccupati dalle insistenti voci che un numero ulteriore di aule verrebbe assegnato il prossimo anno alla Scuola Media. A questo proposito presenterò presto un’interrogazione al Presidente Pollak (presto online) per accertarmi della veridicità della cosa.

> torna su

.

Si ricorda che il termine per l'iscrizione dei bimbi agli ASILO NIDO per l'anno 2003-2004 scade il 20 maggio. Ritiro e consegna dei moduli presso il II Ponte di via I.Silone: ufficio utenza asilo nido
Migliora leggermente la situazione asilo nido nel XII municipio grazie alle misure adottate dal Comune di Roma (progetti Ponte di Via Aversa e di via De Grenet). L'abbattimento delle liste di riserva è circa del 15%. Siamo infatti passati dalle 582 riserve del settembre 2002 alle 343 di maggio 2003 !
Si informa inoltre che i lavori di ristrutturazione dell'asilo nido di v.le Egeo termineranno il prossimo autunno e contestualmente inizieranno quelli dell'asilo di via della Divisione Torino.
Buone notizie anche sul fronte Torrino dove i lavori per la ristrutturazione della scuola di viale Città d'Europa in cui apriranno due sezioni di materna e una di asilo nido, procedono più velocemente del previsto. Contiamo quindi che la scuola sia operativa a partire dal settembre prossimo!
Tutte le info sulla distribuzione dei bimbi per il prossimo anno saranno presto on line sul questo sito.
Si informa che con i dipartimenti comunali competenti si stanno valutando le ipotesi di realizzare ex novo asili nido per il territorio: uno su via Don Pasquino Borghi, compatibilmente con la disponibilità delle aree; poi su via di decima e nella zona sud di Trigoria - Castel di Leva. Presto online tutte le info.

> torna su

.

fino al 20 maggio iscrizioni agli Asilo Nido per l'anno 2003/04, presso il Municipio. InfoTel 800000011

Partono in questi giorni le iscrizioni dei bambini agli asili nido per l'anno 2003 -2004. Si può scegliere di presentare la domanda presso il Municipio dove si risiede o dove si lavora, comunque non oltre il 20 maggio. Si deve compilare un modulo e, se si chiede di pagare le tariffe agevolate, anche la Dichiarazione Sostitutiva Unica: un'autocertificazione con i dati anagrafici del bambino, della famiglia e della situazione patrimoniale (dichiarazione ISEE). Entrambi i moduli sono reperibili presso i Municipi. Per conoscere la data esatta di inizio delle iscrizioni, i luoghi e gli orari in cui ritirare i moduli e presentare la domanda, consigliamo di telefonare al Municipio in cui si trova il nido. Per altre notizie, > cliccare qui

 

 

 

 

.

13 Maggio 2003

Scuola "L'arcobaleno" di via Jachino
Si informano i genitori interessati che la settimana scorsa si è svolta una riunione con gli uffici del dipartimento comunale di lavori Pubblici e Scuola per il problema del cambio di destinazione d'uso della scuola. Dopo l'ordine del giorno voto presentato dall' On. Milana (> leggi l'OdG) e votato dal Consiglio Comunale tutto che chiede venga bloccata la manovra speculativa di trasformazione dell'intera area in struttura alberghiera, ora la palla passa all'Avvocatura di Roma. Essendo in ballo una convenzione tra privati e risultando l'area in questione per piano regolatore una ex M2 (quindi destinabile ad uso residenziale pubblico) la situazione è molto delicata e va gestita con correttezza e trasparenza amministrativa. Contiamo che l'Avvocatura Comunale, forte anche di un importante documento del Consiglio, sappia individuare il percorso migliore per un esito positivo della vicenda da ogni punto di vista. Presto on line tutti gli aggiornamenti.

Marzo 2003

"In seguito alle proteste di tanti genitori preoccupati per la sorte della scuola dell'infanzia "L'Arcobaleno" sita in via Jachino all'interno del complesso sportivo O2 (ex agip) che si voleva trasformare in struttura alberghiera la sottoscritta ha presentato al Presidente Pollak l'interrogazione, sottoscritta dal centrosinistra tutto, che vi allego. Successivamente l'on.Milana ha presentato il 28 marzo al consiglio comunale un odg, votato all'unanimità, in cui si chiede al Sindaco e Assessore competente di non variare la destinazione d'uso dell'immobile di via Jachino per l'importante servizio di utilità pubblica che offre la scuola materna lì ubicata insieme al complesso sportivo. La manovra speculativa a spese dei cittadini della zona mostacciano-torrino sembra sventata. Si ringraziano la direttrice della scuola, il personale docente e i genitori dei 140 bambini della scuola per la grande battaglia civica che hanno portato avanti nell'interesse dei loro figli e del quartiere tutto"- Patrizia Prestipino

> LEGGI L'ODG

6 Marzo 2003: Presentata dal Centro Sinistra (prima firmataria Patrizia Prestipino) un' interrogazione al Presidente del Municipio Pollak sulla eventuale trasformazione della scuola materna all'interno del centro sportivo O2 di Mostacciano in struttura alberghiera! Vogliamo chiarezza, pubblicheremo quanto prima la risposta del Presidente ! > leggi l'interrogazione

> torna su

. CENTRO DIURNO "OLTRE LA SCUOLA" via C: E. Gadda 156 - 180 c/o Anapia - Lazio Tel: 06 5020125
.
IN ARRIVO LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE PER ALCUNE SCUOLE SUPERIORI DEL XII MUNICIPIO: ELENCO ISTITUTI
Istituto tecnico Commerciale "Arangio Ruiz" (rifacimento impianto elettrico Euro 309.000)
Liceo Scientifico "Aristotele" (Rifacimento delle coperture, intonaci e tinteggiature Euro 284.000)
Liceo Classico "Vivona" (Tinteggiatura interna Euro 196.000)
Liceo Scientifico "Primo Levi" (ristrutturazione della palestra e servizi annessi Euro 181.000)

.

EMERGENZA SCUOLA MATERNA IN XII° > leggi il prospetto delle disponibilità rispetto alle domande pervenute per il prossimo anno scolastico !!

.

 

 

 

 

 

1/03/03: SCUOLA MATERNA VITINIA: In seguito all'interessamento della sottoscritta che ha eseguito due sopralluoghi e chiesto una commissione ad hoc sul problema (cfr note precedenti qui di seguito) sembra sventata la possibile chiusura della sezione materna di Vitinia. Il Municipio XII ha dato infatti disposizione agli uffici tecnici di provvedere a tutte le modifiche necessarie per consentite l'apertura di due classi antimeridiane nell'edificio di via Marzabotto.Si ringraziano la Commissione Scuola, che si è subito attivata per la risoluzione del problema, e i genitori interessati che con tanta passione hanno difeso i diritti dei loro figli"

Il 6 Febbraio Patrizia Prestipino ha chiesto in Commissione Scuola alla Presidente di sollecitare gli uffici ad effettuare un sopraluogo nella scuola materna di Vitinia per trovare degli spazi alternativi dove collocare il prossimo anno la sezione a rischio chiusura.

Roma, 3/02/03 EMERGENZA SCUOLA MATERNA A VITINIA ! Come verbalmente promesso, desidero informare i genitori interessati sulla questione relativa alla sezione di materna di via Marzabotto a forte rischio chiusura. In seguito al sopralluogo effettuato con il geom.Balzi il 28 gennaio e dopo aver ascoltato le parti in causa (genitori e coordinatrice) ho chiesto al Presidente Pollak di invitare nella Commissione competente la preside della scuola elementare dove è attualmente ospitata la sezione di materna, che sembra contraria a cedere l'aula anche per il prossimo anno Questo al fine di trovare una soluzione che scongiuri il rischio di chiusura della sezione di materna in questione, che comporterebbe un esubero di circa 50 bambini. Con notevoli disagi per i genitori che sarebbero costretti a rivolgersi a scuole private, con ingenti esborsi, o altre scuole del Municipio con i notevoli problemi logistici determinati dai difficili collegamenti con Vitinia. Il presidente Pollak obietta che esistono problemi di sicurezza relativi alla 626 che non vanno trascurati e mi è parso propenso a sacrificare piuttosto la giusta frequentazione dei bambini . Forte anche del fatto che non si tratta di scuola dell'obbligo. Come se non fosse indispensabile, aggiungo io… E' chiaro che non mollerò l'osso e che chiederò quanto prima la convocazione della commissione scuola per affrontare formalmente il problema. Se in un ragionevole lasso di tempo non vedrò la buona volontà da parte dell'amministrazione municipale sono pronta a ricorrere a tutte le forme di protesta possibili a fianco dei genitori. Dal sollevare il caso nelle competenti sedi parlamentari e/o comunali, dove troveremo il valido supporto degli amministratori del centrosinistra, al denunciare la cosa mezzo stampa, fino allo scendere pacificamente in piazza.
Dal mio sito continuerò a tenervi informati sull'evolversi della situazione. Aspetto vostre email a proposito::
Patrizia Prestipino

> torna su

> leggi: UNA SCUOLA CONTRO CORRENTE......

--

> torna su

 

 

> torna a inizio pagina