PATRIZIA PRESTIPINO                                  
Patrizia Prestipino  
 
 

MUNICIPIO XII - TERRITORIO - ARCHIVIO 2008/2003

     -                          -             -               -                -
      TERRITORIO                                SCUOLA             RASSEGNA STAMPA     COMUNICATI STAMPA        POLITICHE SOCIALI 

24/09/08 Dopo il bando sui mercatini dell'eur e il successo al Tar sullo spostamento degli ambulanti di vialeBeethoven arriva un altro successo dell' amministrazione Prestipino. Ha avuto esito positivo il bando per i fiorai del cimitero di Trigoria con il quale si è riportato ordine e trasparenza, dopo il caos della gestione Pollak.

Torrino sporco
CHI PULISCE PIU' IL MUNICIPIO XII ?

08/09/08 08/09/08 Emergenza elettrosmog municipio XII - Torrino Antenna di via Troiani.Calzetta Pollak se ci siete battete un colpo!
Con nomadi e prostitute continua nell'era Calzettta Alemanno la fioritura delle antenne di telefonia mobile nel municipio XII.
La cittadinanza è mobilitata contro un'installazione proditoria avvenuta come sempre nel mese di agosto su un palazzo di proprietà Enasarco. Il centrosinistra del municipio si è schierato a favore dei cittadini e avvierà una battaglia contro il Comune al loro fianco. Dopo il precedente dell'antenna di fonte abbattuta  sotto la mia presidenza ci auguriamo che anche il Presidente Calzetta sappia affrontare il Comune e i gestori telefonici con la stessa determinazione che condusse noi alla demolizione e alla vittoria al Tar. > leggi le segnalazioni dei cittadini

04/09/08 Gli ambulanti di viale Beethoven hanno perso il ricorso contro la direttiva della giunta Prestipino che ad aprile li spostava dal luogo dove per anni avevano procurato seri disagi ai cittadini. Segno di competenza giuridico-amministrativa e di una politica seria e concreta. Un ulteriore successo giuridico dopo quello dell'abbattimento dell'antenna di Fonte Meravigliosa.

01/09/08 Tor pagnotta. Torna l'insediamento abusivo nomadi. La amministrazione prestipino insieme al sindaco veltroni lo lo aveva sgomberato lo scorso anno dopo 20 anni di permanenza e riqualificato l'area.. Ora Nonostante le ripetute lamentele dei cittadini l'attuale amministrazione comunali e municipali indugiano. Alemanno Calzetta sveglia! Voi dormite e i nomadi crescono..

06/07/08 Lavori allargamento via Ardeatina- la giunta provinciale approva il progetto esecutivo di ampliamento e messa in sicurezza. Allargamento della attuale sede stradale a m 10,5 tra km 20 - 25 e realizzazione quattro nuove rotatorie presso provinciali Divino Amore porta medaglia Santa Fumia e Albano Torvajanica.

26/07/08 Apprendiamo con soddisfazione la notizia della pena di 30 anni all'omicida di Luigi Morìccioli barbaramente ucciso sulla pista ciclabile di tor di valle. Questo rende ancora più importante l'intervento di video sorveglianza realizzato sotto la mia presidenza con i fondi dell'allora sindaco Veltroni. Tanto più perché questo intervento in campagna elettorale era stato criticato dai candidati Calzetta e Pollak che avevano messo in dubbio l'efficienza e la validità dell'intervento. Mi fa piacere che anche la destra abbia cambiato opinione e mi auguro che sappia avere cura di un tale tesoro ricevuto in eredità dall'amministrazione precedente.> 05/04/08 Telecamere e colonnine Sos: a Tor di Valle la pista ciclabile ora è sotto stretta sorveglianza. Il messaggero
> 14/11/07 Ciclabile Ostiense arrivano le telecamere. La Repubblica

22/07/08 Continuano su via Castel di Leva i lavori di rifacimento del manto stradale finanziati dalla giunta Veltroni e fatti iniziare nel mese di febbraio durante la mia presidenza.

22/07/08 Abbattimento padiglione Colle di Mezzo. Iniziati i lavori di bonifica dell'amianto e di demolizione del padiglione di via Cerulli avviati grazie ai finanziamenti comunali ottenuti nella precedente consiliatura dal Presidente Prestipino e dall'assessore Spadaro. Già l'anno precedente sempre l'amministrazione Prestipino aveva disposto l'abbattimento del padiglione limitrofo dopo anni di inerzia della giunta Pollak.

08/07/08 MOBILITIAMOCI PER SCONGIURARE LA CHIUSURA DEL MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE DI VIA TASSO La norma “taglia enti” contenuta nell’articolo 26 del Decreto Legge del 25 giugno 2008, n. 112 (avente per oggetto “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”) stabilisce la soppressione, entro 60 gg. dall’entrata in vigore del D.L., degli enti pubblici economici con una dotazione organica inferiore alle 50 unità ad esclusione degli Enti non inclusi nell’elenco ISTAT pubblicato in attuazione del comma 5 dell’art. 1 della Legge 30 dicembre 2004 n. 311.. Il Museo Storico per la Liberazione di Via Tasso, incluso nel succitato elenco ISTAT,  prevede in organico una sola unità e  in base a quanto stabilito dal Decreto Legge presentato dal Ministro Brunetta, il Museo di via Tasso verrà soppresso.      Saranno esclusi dalla disposizione tutti gli enti confermati con successivo decreto dei ministri per la pubblica amministrazione e l’innovazione e per la semplificazione normativa, da emanarsi entro 40 giorni dalla data di pubblicazione del D.L. 25/06/08 n. 112 e di quelli le cui funzioni sono attribuite ad organi diversi dal Ministero che riveste competenza primaria nella materia.   Il Museo Storico della Liberazione di Via Tasso,  sorto nel luogo di detenzione e tortura di centinaia di patrioti romani impegnati nella lotta di Liberazione dal Nazifascismo, costituisce una realtà culturale pluralista, il cui funzionamento è garantito grazie soprattutto al lavoro volontario; è uno dei luoghi della memoria storica più significativi della nostra città, medaglia d’oro per la Resistenza  e del nostro Paese; esprimo la mia personale preoccupazione per il rischio di soppressione del Museo Storico della Liberazione di Roma e invito tutti i cittadini e le cittadine di Roma a mobilitarsi e a far sentire la propria voce affinchè il rischio di soppressione del Museo di Via Tasso sia scongiurato.
Carla Di Veroli - Assessora Politiche Giovanili, Interculturali e Culturali Municipio Roma XI

 

27/06/08 Traliccio Telefonia Mobile EUR: nuovi aggiornamenti ...

17/06/08 Dopo Prati e Ostiense insorge l'Eur 'Ridateci strisce blu e parcometri' La Repubblica

.12/06/08 ROM A TOR DI VALLE ? La giunta Alemanno ha dichiarato la necessità di trasferire i rom abusivi di Tor Vergata in un terreno ubicato a Tor di Valle. Sotto la mia presidenza si è vigilato sulla presenza dei Rom con sgomberi e azioni mirate di controllo. Cosa intende fare la giunta Calzetta per scongiurare questo trasferimento che andrebbe ad appesantire ulteriormente il territorio del Torrino? Esprima il suo dissenso con forza e chiarezza e informi i cittadini. Patrizia Prestipino

12/06/2008 La nuova Giunta Municipale di Pasquale Calzetta ha deciso di aprire al transito carrabile i varchi pedonali tra via Edimburgo e via Bilbao. Come Presidente di Municipio avevo lasciato chiusi i varchi per evitare che il traffico interquartierale impattasse in modo pesante la qualità della vita dei residenti di zona. Mi auguro che la nuova Amministrazione Municipale valuti attentamente le conseguenze di questa scelta sulla nuova viabilità che si verrà  a creare. Resto a disposizione del mio territorio e dei miei cittadini per qualsiasi forma di collaborazione.

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

09/05/08 Spostate le bancarelle di viale Beethoven in seguito al provvedimento del dipartimento comunale richiesto dal municipio ed eseguito dalla polizia municipale. L' ultimo mio impegno da presidente mantenuto con i cittadini. P. Prestipino

28/04/08 Perdiamo a Roma. Ora ricominciamo individuando gli errori e i punti di forza con la passione di far crescere il Partito Democratico e tornare ad amministrare la nostra città. E il nostro paese.   
>> i messaggi dei cittadini

> 02/04/08 Intervista a Patrizia Prestipino e Vincenzo Vecchio

21/04/08 Il PDL investe migliaia di euro x manifesti selvaggi. In arrivo un'ondata di 500.000 manifesti per Alemanno. Continua l'affissione selvaggia della destra che pensa di vincere imbrattando Roma.

Contro le affissioni selvagge: In occasione dell'imminente campagna elettorale, ho chiesto al Comandante del XII Gruppo di P.M. un'apposita vigilanza sul fenomeno delle affissioni abusive. Saranno sanzionati, ai sensi dell'art. 23 del C.d.S., i partiti o i singoli candidati i cui manifesti concorreranno ad imbrattare gli spazi non destinati a tali affissioni, allo scopo di salvaguardare i cittadini dal deturpamento dei loro quartieri. P.Prestipino

07/04/08 Struttura pubblicitaria abusiva incrocio degli oceani. Oggi il dipartimento comunale affissioni abusive con vigili XII gruppo hanno oscurato parte della enorme pubblicità elettorale. Speriamo che i candidati interessati tolgano subito la loro faccia e il loro nome da quella struttura che è una palese violazione di ogni regola amministrativa e elettorale.

01/04/08 Pubblicità elettorali abusive- su un terreno privato all'altezza dell'incrocio degli oceani è stata posizionata due mesi fa un'enorme struttura pubblicitaria abusiva già fatta più volte sanzionare da questa presidenza ad opera dei vigili. Oggi a pochi giorni dal voto continuano a campeggiare volti di candidati che incuranti delle leggi e delle norme preelettorali fanno uso di strutture abusive pagando fior di quattrini e mostrando così scarso rispetto della legalità. Della questione è stato informato il prefetto di roma che valuterà se adottare tutti i provvedimenti del caso.

10/04/08 Molti extracomunitari che elemosinano agli incroci semaforici indossano la maglietta calzetta presidente. Cos'è una nuova forma di strumentalizzazione dell'accattonaggio metropolitano?o la destra ha deciso di non mandare più via questa povera gente?

 

Aprile 2008

> Aprile 2008. Leggi: 20 mesi di amministrazione Prestipino

> Aprile 2008. VIDEO: 20 mesi di amministrazione Prestipino. La parola ai cittadini.

> 23/04/08 MUNICIPIO ROMA XII: SGOMBERATO INSEDIAMENTO VIA FRUGONI

21/04/08 Sono terminati i lavori di rifacimento del manto stradale in via della tecnica. Sono tutt'ora in corso i lavori rifacimento dei San Pietrini dei marciapiedi di viale dei Campioni. Sono in partenza i lavori sempre per il rifacimento del manto stradale di Castel di Leva.

17/04/08 Ferratella iniziano i lavori di ristrutturazione della scuola media di largo Buzzati che per il prossimo anno scolastico riaprirà all'utenza.

Rotonda Laurentino
> Guarda le foto
> Leggi il Comunicato

12/04/08 Risposta all'ultimo attacco anonimo di pasquino che accusa Patrizia Prestipino di aver buttato denaro pubblico per l'aiuola al laurentino. "Caro pasquino 38 mi permetta di darle borghesemente del lei anche se tra vecchi rivoluzionari varrebbe il tu ma ella è diventato l'incontrastato eroe di quei ludi cartacei a cui si riferiva l'amato mussolini e qualche volta esagera fino a rischiare la querela per diffamazione, cosa c'entra l'aiuola di via Silone con i soldi pubblici, è ovvio che è stata realizzata gratuitamente da un privato, può non piacere ma è gratis forse perché la presidente in carica non chiede tangenti per se gl'imprenditori regalano cose all'amministrazione, in ogni caso gli atti sono in mio possesso, può sempre adire la corte dei conti magari accompagnato dal candidato Pollak che come imputato di queste cose se ne intende! Se sono male informato sono pronto a farle le mie scuse ma in ogni caso nemmeno un cent è costata l'aiuola e poi non le piace il surrealismo dai richiami futuristi? Borghesemente suo. Un pasquino che guai a chi je tocca la prestipino"

10/04/08 Realizzazione di un' aiuola sulla rotatoria di Via Silone
Il Servizio Giardini del Comune di Roma, su richiesta della presidenza, ha espresso parere favorevole al progetto presentato da Eco Servizi Italia S.r.l., per l'abbellimento della rotatoria che è situata all' ingresso del quartiere Laurentino, all'incrocio tra Via Ignazio Silone e Via Francesco Sapori e che sarà la ditta stessa a manutenere negli anni.
Questo piccolo Beaubourg parigino è l'ultimo mio regalo da Presidente al Laurentino.


Su richiesta della presidenza il Gabinetto del Sindaco ha finanziato per trentamila euro la bonifica e la demolizione del secondo padiglione di amianto a colle di Mezzo in Via Cerulli.

> 09/04/08 MUNICIPIO ROMA XII: IN ARRIVO NUOVA SCUOLA MATERNA GRAZIE ALL’ACCORDO CON LEROY MERLIN

Inaugurati  i lavori per una nuova area attrezzata per cani a Via Canton (Torrino Sud) che presto avranno inizio anche a Via Salvatore Quasimodo (Ferratella) 

08/04/08 Vallerano: oggi dopo numerosi solleciti della presidenza il municipio XII ha preso formalmente in consegna le strade di vallerano.

> 07/04/08 MUNICIPIO XII: BLITZ DELLA POLIZIA MUNICIPALE, FERMATE 5 PROSTITUTE
PRESTIPINO: “CONTINUA IL NOSTRO IMPEGNO CONTRO LA PROSTITUZIONE, MA DOBBIAMO COLPIRE IL RACKET”

> 07/04/08 Struttura pubblicitaria abusiva incrocio degli oceani, oscurata in parte.

Sabato 5 Aprile biciclettata per l'inaugurazione della videosorveglianza della pista ciclabile. Appuntamento ore  11.30 a Tor di Valle con P. Prestipino. La prima pista ciclabile videosorvegliata di Roma.
Leggi l'articolo del Messaggero   >>>Telecamere e colonnine Sos: a Tor di Valle la pista ciclabile ora è sotto stretta sorveglianza.

> 05/04/08 Inaugurata la videosorveglianza sulla pista ciclabile.

04/04/08 Sulla laurentina sono stati ripristinati strisce pedonali al civ 571 e fronte civ 571;civico 565 e fronte civico 565(viale africa) e TUTTA la segnaletica tra viale dell'umanesimo ed il G.R.A. in entrambi i sensi di marcia!

4 aprile ore 16.30 si festeggiano gli  interventi di riqualificazione del parco di Piazza Castello della Cecchignola.
Gli interventi hanno interessato la rinaturalizzazione dell'area e l'installazione di un nuovo gioco, gentilmente donato dalla Fondazione "Dino Santarelli".

> 02/04/08 MUNICIPIO XII: ATTIVA VIDEOSORVEGLIANZA ALLA PISTA CICLABILE

Nuova area giochi e percorso ginnico nel parco di Via Marinetti (Laurentino)
 
Iniziano i lavori per il percorso ginnico al parco dell'Eur Castellaccio.
Di prossima realizzazione, parco giochi presso area verde intercondominiale di Via Tolosa,  area ludico ricreativa e Skate Park
 
Presto una nuova area per cani in Via Quasimodo (Ferratella)
 
Iniziati i lavori di riqualificazione di Piazza Donnini Vannetti (Decima)
 

Marzo 2008

> 31/03/05 10 computer ai centri anziani del territorio...

17/03/08 la Provincia di Roma ed il Municipio XII hanno inaugurato  un'area gioco per bambini, all'interno del parco di Viale Città d'Europa,  angolo Via Berna

Protocollo d'intesa tra Euroma2 e municipio XII per 2000 posti di lavoro nella nuova struttura  >leggi

Dal mese di Febbraio è operativo l'ambulatorio infermieristico a presso la ASL di Via Gemmano (Vitinia), con cinque operatori coordinati dal Dott. Antonio Zarilli.Qui è possibile eseguire medicazioni e terapie iniettive. Presto aprirà anche un centro prelievi di cui il quartiere momentaneamente è sprovvisto.

Nuovo ARES 118 a Laurentino. Verrà inaugurato il 27 Marzo nella sede di Via Silone 100.
 
Il Municipio XII ha ripristinato nel parco di Via Marinetti i giochini che tempo fa erano stati vandalizzati.
Realizzato anche il percorso ginnico con le relative tabelle informative.

 

Febbraio 2008

29/02/08 Iniziano i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza aree verdi di via Frignani a Spinaceto

28/02/08 Lavori Pubblici: Sono iniziati i lavori di completamento del manto stradale di Via della Grande Muraglia

27/02/08 Castellaccio, via Bilbao ripulita dalle scritte dei writers e bonificata l'area pressata da atti vandalici

26/02/08 Sgomberato dai vigili Largo Tarantelli al Torrino da due insediamenti storici. Sistemati gli sranieri dai servizi sociali.  L'AMA presto bonificherà l'area.

25/02/08 Eseguita bonifica e diserbo di Viale america

22/05/08 Sgomberato villaggio abusivo di 50 ROM nel parco Cecchignola Millevoi, con l'aiuto della Polizia Municipale del XII e il nucleo vigili del decoro urbano. Sistemate 4 donne dalla sala operativa sociale, i proprietari terrieri bonificheranno l'area dal cumulo dei rifiuti e garantiranno insieme ai guardiaparchi il controllo della zona verde.

20/02/08  l'Assessore alle politiche delle infrastrutture e della viabilità della Provincia di Roma, Piero Ambrosi e il Presidente del Municipio XII, Patrizia Prestipino inaugurano i lavori del raddoppio della Via Laurentina. km 10 e 300 di Via Laurentina. > guarda le foto

11/02/08 Eseguita pulizia straordinaria all'Eur Via Esperanto e Via Antartide

06/02/08 Info AMA: segnalazione cassonetti pieni via sms al 3404315588 o al n. verde 800867035. Sono operative le squadre di controllo per multare chi sporca o smaltisce male i rifiuti.

06/02/08 Eur: su ruchiesta della Presidenza del Municipio XII è stato rimosso il vespasiano di viale Asia. Si ringrazia il responsabile Claudio Pietroiaco per il tempestivo intervento.

Gennaio 2008

Eur  
Con risorse e mezzi del Municipio XII sgomberati e bonificati i sottoponti del laghetto Eur dove si erano insediati alcuni nomadi generando degrado e insicurezza. Da stasera sarà costantemente sorvegliata l'area ad opera dell'Eur Spa e presto prenderà vita un progetto di restyling dei due sottoponti che renderà ancora più bella la già splendida passeggiata del Giappone. Si ringraziano per la preziosa collaborazione l'Eur Spa, la Polizia Esposizione Eur, l'ufficio tecnico Municipio XII, il gruppo XII Polizia Municipale, l'Ama. Il lavoro di squadra funziona sempre.
 
Laurentino
Iniziata ad opera dell' Ater su sollecito del Municipio e delle associazioni di quartiere la bonifica dei sottoponti del Laurentino. Già bonificato il V ponte e sono iniziati i lavori per sanare gli scarichi abusivi su via Silone. Proseguirà l'operazione fino a completamento dei ponti.
Ripristinata la segnaletica orizzontale su via Sapori nel tratto tra le due rotatorie.
 
 
Pista ciclabile
L'ufficio tecnico del Municipio XII prosegue con lena i lavori per installazione videosorveglianza sulla pista ciclabile Tor di Valle.Già installati i pali e le colonnine SoS collegate alla centrale dei vigili urbani. Stiamo attendendo i tempi di Fastweb che ci permetterà di attivare il tutto. Ricordiamo che questo è l'unico tratto di pista ciclabile ad oggi videosorvegliato su input di questa Presidenza. Si ringrazia il Gabinetto Sindaco per il finanziamento che ci ha dato senza il quale non sarebbe stato possibile intervento.
 
Vitinia
Pulita in via sperimentale la zona di Vitinia con pulizia protetta a via Sarsina. Sostituiti alcuni contenitori e raccolti rifiuti ingombranti su via del risaro angolo Massa Fiscaglia. Sabato 2 febbraio raccolta straordinaria degli sfalci e potature.
Sabato 2 ore 11 il presidente Ama Hermanin il presidente Municipio Patrizia Prestipino e il vice presidente Matilde Spadaro incontreranno cittadini slargo davanti alla chiesa. 
 
Giuliano Dalmata
bonificata dall'ama la piazzetta Giuliano Dalmata e saranno presto ripristinati i giochi sul parchetto antistante vandalizzati di recente.

23/01/08 Su richiesta della Presidenza è stata eseguita  dall'Ama una pulizia straordinaria di P.le Nervi

15/01/08 METRO B LAURENTINA nel weekend corse prolungate sino alle ore 1.30

11/01/08 ANTENNA FONTE MERAVIGLIOSA Il TAR riconosce la correttezza del provvedimento del Municipio XII. Ha vinto la legalità ! Il TAR del Lazio, con ordinanza emessa l'11/01/08, ha respinto il ricorso di Ericson Telecomunicazioni S.p.A. contro la Determinazione Dirigenziale del Municipio che  ordinava l'immediata sospensione dei lavori di realizzazione del traliccio di Via Roberto Ferruzzi a Fonte Meravigliosa.Il TAR ha pertanto riconosciuto al Municipio XII la piena legittimità del provvedimento amministrativo, oggetto del ricorso.

04/01/08 ANTENNA FONTE MERAVIGLIOSA
Abbattuta l'antenna telefonica abusiva di Fonte Meravigliosa.

Il Municipio, porta a termine, con i suoi mezzi, un impegno preso con i cittadini per ripristinare la legalità nel nostro territorio

Antenna fonte meravigliosa    -    -   Antenna Fonte Meravigliosa Patrizia Prestipino Presidente Municipio XII

 

Dicembre 2007

06/12/07 Il Presidente del Municipio XII Patrizia Prestipino è stata invitata dal Prefetto Mosca ed ha partecipato oggi al Comitato d'ordine e sicurezza pubblica. Ha esposto il problema di un'eccessiva presenza di nomadi sul Municipio ed ha chiesto un intervento coordinato e programmato per ridimensionare il campo di Tor de Cenci, per riportarlo alle originarie condizioni e alla legalità, dato che l'impatto sul territorio è sempre più forte. Su Castel Romano ha chiesto un maggior controllo delle forze del'ordine e una più ampia rete  di protezione sociale. Il Prefetto ha chiesto ai responsabili delle forze dell'ordine di valutare se ci sono le condizioni per allontanare dai campi alcune  famiglie pregiudicate e di intensificare i controlli in un territorio tanto gravato dal problema

05/12/07 Iniziano i lavori per l'installazione della videosorveglianza sulla pista ciclabile nel tratto da Lungotevere Cappellaccio e il depuratore Roma Sud

Novembre 2007

20/11/07 ore 17 Assemblea Pubblica per presentare il progetto dell'adeguamento della Pontina. Aula Consiliare del Municipio XII . Saranno presenti gli Assessori regionali competenti

16/11/07 Alla presenza del Sindaco di Roma, Walter Veltroni, all'Assessore alle Politiche Attuazione e Strumenti Urbanistici, Giancarlo D'Alessandro e al Presidente del Municipio XII, Patrizia Prestipino, è stato inaugurato il sottopasso Torrino-Mezzocammino, che contribuirà a rendere più agevole la viabilità dei quartieri Mezzocammino, Torrino Sud e Mostacciano.

12/11/07 Ci scusiamo con i cittadini  per il disguido relativo alla mancata pulizia dell'AMA del 2° Sabato  del mese  a Via Divisione Torino. L'AMA non è potuta intervenire perchè non era stata ancora apposta la segnaletica  di avviso sulla strada. Garantiamo l'intervento il prossimo mese.

Ottobre 2007

26/10/07 Pubblicità abusiva a Piazzale Nervi. L'intervento dei Vigili Urbani e del Muncipio permette lo sgombero dei camion con pubblicità abusiva che sostavano da anni  e la successiva pulizia del piazzale da parte dell'AMA.

> 25 e 26 /10/07 L'AMA provvederà ( intorno al 25 e 26) a fare una pulizia radicale di Via dell'Acqua Acetosa Ostiense.
Una via che  spesso versa in condizioni indecorose

25/10/07 Continua operazione decoro in XII contro affissioni abusive e rimorchi e camion fissi. Il Municipio insieme al Gruppo XII di Polizia Municipale e al Dipartimento al Commercio e alle Affissioni ha avviato una serie di  interventi contro la pubblicità ambulante abusiva locata su camion e rimorchi.
Oggi sono state oscurate circa trenta vele abusive  che stazionando  a P.zzle Nervi  impedivano  la bonifica dell'area da parte dell'AMA e occupavano  un gran numero di posti auto.
Su richiesta di questo Municipio le forze dell'ordine hanno sgomberato l'area adiacente a Via del Cappellaccio occupata da insediamenti abusivi.

> 19/10/07  L'ufficio tecnico del Municipio XII 19/10/07 firma l'ordinanza di demolizione del traliccio di Fonte Meravigliosa...

10/10/07 A Trigoria attivata una nuova Stazione Mobile dei Carabinieri, posizionata in sede fissa in Via Gustavo d'Arpe ed operante tutti i giorni, dalle ore 8,00 alle ore 20,00
.   
A Via Acqua Acetosa Ostiense controlli concordati da questa presidenza e il Gabinetto del Sindaco ridimensionano il fenomeno della prostituzione.Manteniamo l'impegno a continuare quest'opera di controllo. All'Eur  in collaborazione con L'Eur S.p.a e con il finanzimento del Comune di Roma è in progetto l'ampliamento del sistema di videosorveglianza, nei luoghi di maggior degrado (prostituzione e delinquenza), Via Parco del Turismo, Via Shumann, V.le Egeo.

10/10/07 L'AMA bonifica la Stazione di Tor di valle di cui i cittadini lamentano il degrado.

Il 9 ottobre partono le consultazioni tra Municipio, Ama e associazioni del territorio per arrivare alla stesura del nuovo contratto di servizio con l'AMA. Il Municipio XII è il primo Municipio di Roma ad effettuare questa iniziativa. Tutte le associazioni del territorio accreditate presso il Municipio saranno via via chiamate ad un incontro, per esporre i loro pareri.

09/10/07 Il Municipio in collaborazione con le forze dell'ordine ha rimosso il chiosco abusivo in Via della Grande Muraglia angolo Via Salisburgo.

> Ve 5 Ottobre partono gli itinerari protetti di pulizia meccanizzata al Torrino Sud  > leggi

04/10/07 Castellaccio: Per fronteggiare il problema della prostituzione la Presidenza ha fatto chiudere con ordinanza del Comandante dei Vigili il parcheggio della vergona di Via Malaga e collocare dei dissuasori. Presto l'AMa provvederà a bonificare la zona .

> 03/10/07 Revocato nulla nosta per realizzazione impianto antenna a Fonte Meravigliosa > leggi

 

Settembre 2007

> 03/09/07 LA GIUNTA MUNICIPALE BLOCCA I LAVORI DELL'ANTENNA A FONTE MERAVIGLIOSA. Dopo l'intervento del Municpio XII che insieme al XII gruppo della Polizia Municipale  ha disposto la sospensione immediata dei lavori per l'nstallazione dell'Antenna a Fonte Meravigliosa, il IX Dipartimento Comunale ha avviato un procedimento per la revoca delle autorizzazioni per la realizzazione del traliccio e delle altre infrastrutture per antenne e telefonia mobile nell'area Via Meldola e Via Feruzi a Fonte Meravigliosa.
Una battaglia dei cittadini e dell'amministrazione non semplice da vincere, soprattutto  dopo il decreto legislativo 2003 dell' ex Ministro Gasparri che ha di fatto legittimato l' installazione selvaggia delle antenne. Continueremo, come Municipio, a monitorare il fenomeno nel nostro territorio per prevenire situazioni del genere. > Leggi il Comunicato


Luglio 2007

Da Lunedì 16 luglio la sede anagrafica distaccata di Spinaceto presso l.rgo cannella chiuderà fino al 7 settembre al fine di potenziare il servizio presso la sede centrale del Laurentino che resterà aperta dal lundedì al giovedì in orario continuato fino alle 16,30 come da accordi con l'amministrazione comunale.
Per favorire gli abitanti di Spinaceto su richiesta della Presidenza del municipio l'Assessorato alla mobilità del Comune e l'ATAC hanno attivato una linea in via temporanea la linea 796 che collegherà l.rgo cannella alla sede anagrafica del Municipio XII.
Le corse partiranno ogni 45 minuti il lunedì , martedì e giovedì dalle ore 8 alle ore 17.

Opere di bonifica di Via dell'Acqua Acetosa Ostiense
Su richiesta della Presidenza del Municipio XII, è stata eseguita dall'AMA, con la vigilanza della Polizia Municipale, una pulizia straordinaria della strada e dei bordi che verrà ripetuta una volta al mese.
A breve inoltre, per arginare il fenomeno della prostituzione, sul bordo della strada sarà installata la segnaletica di divieto di fermata. 
 
Intervento Ama a Via Salvatore Quasimodo
E'  stato effettuato un intervento mirato dell'AMA sui gradini che da Via Salvatore Quasimodo portano al piazzale dell'Oviesse e di tutta l'area privata circostante che versava in stato di degrado
 
Raccolta porta a porta a Decima
A partire dal mese di giugno, in alcune strade del quartiere di Decima, è stato introdotto, a cura dell'AMA, il nuovo sistema di raccolta porta a porta, che prevede la sostituzione del tradizionale metodo per mezzo dei cassonetti stradali, con quello più facile e comodo dei bidoncini condominiali, tra i quali sarà introdotto anche un contenitore per gli scarti alimentari.

 

Giugno 2007

26/06/07 In arrivo i nuovi cassonetti AMA. Inizia dal Torrino Nord, zona Grande Muraglia e Città d'Europa, la sostituzione dei vecchi e meno capienti cassonetti dei rifiuti, per proseguire fino a completamento dell'intero territorio.

01/06/07 Completato lo sgombero del nucleo di clandestini da Piazza Elsa Morante.L'area sarà bonificata e recintata per evitare nuove occupazioni.

Maggio 2007

28/05/07 Bonifica Aqua Acetosa Ostiense: su richiesta della Presidenza, con la vigilanza della Polizia Municipale, è stata eseguita dall' AMA una pulizia straordinaria della strada e dei bordi,  che verrà ripetuta una volta al mese. A breve, per arginare il fenomeno della prostituzione, verranno installate apposite segnaletiche di divieto di fermata sul bordo della strada.

17/05/07
Completato il primo lotto del collettore che servirà il nuovo comprensorio Torrino Mezzocammino.
Alla presenza del Presidente Prestipino e dell'amministratore delegato di Acea è stato sfondato dalla talpa meccanica  l'ultimo diaframma del collettore.
Un ringraziamento particolare alla squadra di operai che dopo mesi di lavoro nelle tenebre sono riemersi alla luce del sole ad opera completata ,soddisfatti e commossi.

> 07/07/07 SOS Sant' Eugenio: il Direttore Dott. Paone ha annunciato che la ASL Roma C assumerà 35 infermieri per rafforzare i reparti di chirurgia e medicina che sono a rischio chiusura. Le procedure di selezione del personale si consluderanno entro un mese.

Marzo 2007

> Nuovo sistema di traffico in Via dei Corazzieri dal 31 Marzo - comunicato dei vigili urbani


Dal 27 Marzo  iniziano  le pulizie straordinarie dell'AMA a Trigoria Da P.zzle Dino Viola a V.Pontina

16/03/07 Report degli interventi richiesti ed effettuati dall'AMA, nel mese di Marzo.

Febbraio 2007

28/02/07 LAURENTINO: STASERA DEMOLIZIONE IX PONTE PRESTIPINO: “FINALMENTE IL LAURENTINO VOLTA PAGINA”

25/02 A nome di tutto il Municipio esprimo una forte  condanna per le svastiche comparse la notte scorsa a Vitinia sui muri della sezione DS e della scuola media. P. Prestipino

24/02 Sgombero IX ponte Laurentino. Sono proseguite senza sosta e regolarmente nel weekend le operazioni di sgombero degli occupanti del ponte che sarà abbattuto il 28 marzo. Tutti gli aventi diritto sono stati sistemati presso strutture  apposite grazie all'impegno del Dott. Odevaine del Gabinetto del Sindaco. Un ringraziamento particolare va alla mia Vicepresidente , ai miei Assessori, alla nostra Polizia Municipale, alla Polizia di Stato, alla Protezione Civile, alla sala operativa sociale del Comune e alla Comunità di S. Egidio che mi  hanno affiancato notte e giorno per assistere e sistemare le ultime persone rimaste in strada, con un impegno che va oltre il comune senso del dovere. P. Prestipino

08/02/2007 "Esprimo grande soddisfazione per l'approvazione del Bilancio del Comune, di Roma, di cui ho seguito con grande interesse la parte finale dei lavori" dichiara Patrizia Prestipino, Presidente Municipio Roma XII "Il nostro Municipio è tra quelli che hanno ricevuto maggiori fondi, tra cui 11 milioni di euro circa per la realizzazione dello svincolo degli Oceani, un'opera che migliorerà in modo determinante la mobilità dell'Eur e delle zone limitrofe. Previsti anche il finanziamento per la strada di collegamento tra Vallerano e il Campus Biomedico di Trigoria e per la realizzazione di aree verdi attrezzate, sempre nel quartiere di Trigoria. Il Municipio Roma XII incassa, inoltre, circa 400 mila euro per la riapertura della scuola media di Largo Buzzati a Ferratella, così come era stato promesso dal Sindaco stesso agli abitanti del quartiere durante una sua recente visita e un incremento delle entrate per i Servizi Sociali rispetto allo scorso anno, che ci consentiranno di continuare a garantire i servizi essenziali per gli anziani fragili, l'assistenza per i disabili e per i malati oncologici. Ringrazio il Sindaco, la Giunta ed il Consiglio Comunale" conclude il Presidente Prestipino "che hanno mostrato una particolare attenzione verso un territorio come il nostro: in costante mutazione ed espansione urbanistica, sociale e culturale".
> Leggi il Comunicato

29/01/07-03/02/07 - PULIAMO VITINIA – L’Ama in collaborazione con l’assessorato all’ambiente del Municipio Roma XII ha predisposto una settimana di pulizie straordinarie per il quartiere di Vitinia. L’iniziativa, al fine di riuscire, richiede la collaborazione dei cittadini in particolare per quanto attiene la pulizia nelle zone occupate dalle automobili agevolando la pulizia manuale e a macchina.
> Leggi il calendario degli interventi

Gennaio 2007

30/01/07 inizio lavori installazione impianto semaforico sulla via Laurentina incrocio via Bellosguardo. Si ringrazia l'Assessore Ambrosi delLa Provincia di Roma che in accordo con il MunicipioXII ha mantenuto l'impegno preso con i cittadini di Colle dei Pini.

15/01/07 Acqua Acetosa Ostiense - Dopo anni sgombrata anche l'area del deposito giudiziario di auto all'altezza della Via Laurentina.
Continua, ad opera del Municipio, la bonifica di questa importante strada e la riqualificazione del Parco Fonte Ostiense.

 

NOVEMBRE

I giorni  18, 19 e 20 novembre prossimi la Campagna di allontanamento incruento degli storni dai dormitori problematici del Comune di Roma condotta dalla LIPU, interverrà nel  Municipio XI. In particolare, le zone dell'intervento sono: Viale Asia (tra Via C.Colombo e Piazzale Asia), viale America (tra Via C. Colombo e Viale Beethoven), via C.Colombo (tra Piazzale Marconi e Viale America).
iNFO > www.lipu.it
 
17/11 sono state eseguite, in via sperimentale, delle pulizie straordinarie a Via E.Arena(Spinaceto) e a V.Ghiglianovich,De Berti , Mussafia(Villaggio Giluliano).Si segnala che non ci sono segnaletiche particolari, quindi non rientrano negli itinerari protetti.

L'8 Novembre sono iniziati i lavori per  la demolizione di un Padiglione di Via Alfonso di Legge, che termineranno a metà della prossima settimana.  Il Padiglione era stato realizzato con Eternit, contenente amianto, ed era da tempo abbandonato.
L'Ufficio Tecnico del Municipio, dopo aver effettuato una verifica statica del manufatto, ha valutato la struttura ormai fatiscente e, sentiti gli uffici competenti, ne ha deciso la demolizione. Nello spazio reso libero dall'abbattimento sorgerà in futuro un'area fruibile attrezzata a verde. Su Via Alfonso Di Legge insistono altri due Padiglioni , uno è già stato bonificato dal Dipartimento XII e l'altro è stato preso in consegna dalla Farmacap che sta attualmente provvedendo alla bonifica

Venerdì 10 novembre alle ore 17,00 a Largo Piermarini, saranno inaugurate le opere di riqualificazione del quartiere Villaggio Azzurro. All'inaugurazione saranno presenti l'Assessore alle Politiche per le Periferie, lo Sviluppo Locale, il Lavoro, Dante Pomponi e il Presidente del Municipio XII, Patrizia Prestipino.
I lavori di riqualificazione hanno interessato:
- le aree destinate a verde pubblico;
- la realizzazione della "passeggiata" lungo Via Aldo della Rocca e Via Basile;
- la realizzazione di un percorso pedonale pavimentato, di collegamento tra Via Rastrelli e L.go Piermarini, attraverso le aree verdi, fornite di nuove panchine ed attrezzature ginniche;
- la nuova sistemazione stradale di L.go Piermarini;
- la realizzazione di un parcheggio;
- la ristrutturazione dell'area sterrata compresa tra L.go Piermarini, Via Vitozzi e Via Basile.
Su tutte le aree di intervento, è stato realizzato, a cura dell'ACEA, un nuovo impianto di illuminazione pubblica.

08/11Inaugurate le opere di riqualificazione che hanno interessato la strada del quartiere Colle Parnaso.
I lavori, realizzati dall’Amministrazione Comunale hanno compreso il rifacimento dei marciapiedi, le caditoie per la raccolta delle acque chiare e il relativo parapedonale, la sostituzione dell’alberatura, l’installazione di nuovi gruppi ottici per i lampioni, la pavimentazione e la segnaletica con relativa messa in sicurezza della strada. > Leggi il Comunicato

07/11 Pulizie straordinarie al Laurentino
Dopo  l’abbattimento del X ponte continua la grande opera di riqualificazione del quartiere Laurentino fortemente voluta dal Comune e dal Municipio.
Pulizie straordinarie al Laurentino.
Su richiesta del Presidente, l'Ufficio Decoro dell'AMA interviene su Via Marinetti potando la siepe centrale, rimuovendo carcasse di motorini e di auto e bonificando discariche abusive.
Un segnale in più per il nostro bel quartiere.
 

A Novembre iniziano i lavori di pulizia strade con itinerari protetti a Torrino, Mostacciano, Colle di Mezzo e Villaggio Azzurro. I cittadini sono pregati di facilitare le operazioni di pulizia e rispettare i divieti di sosta.
> Consulta il calendario degli interventi !

Il 2 novembre alle ore 22 inizieranno i lavori di demolizione del ponte numero 10 del complesso del Laurentino 38.L'impegno contro il degrado preso con gli abitanti di quella zona viene rispettato nei modi e nei tempi che si erano stabiliti.
L'edificio che verrà demolito è stato completamente liberato.
Le 75 famiglie che lo occupavano sono state sistemate in strutture alloggiative messe a disposizione del Comune.
Continua così la profonda opera di riqualificazione e di rilancio del Laurentino 38.
NEW ! > Guarda la galleria fotografica
Presto on line la rassegna stampa
 

OTTOBRE

23/10 Il Museo del Cinema trasloca all'Eur ! In uno spazio di 1300 Mq all'interno del Museo delle Arti e Tradizioni Popolari. Sarà la garanzia di uno spazio culturale in più, in un contesto museale e urbanistico già in grande trasformazione.

14/10 Fonte Laurentina. Il Presidente informa: nessuna emergenza abitativa a Via Segre. I cittadini stiano sereni e abbandonino ogni forma di protesta. Il blocco della Laurentina che crea disagio alla comunità intera non può esere uno strumento di diaogo  con le istituzioni. apriremo da subito un tavolo con i cittadini e la  proprietà del residence per trovare una destinazione abitativa consona alle esigenze del quartiere

13/10 Allarme ingiustificato su trasferimento abitanti Laurentino in residence Tor Pagnotta...

9/10/06 È iniziata oggi l’opera di riqualificazione di via Acqua Acetosa Ostiense. La zona Acqua Acetosa Ostiense e l’omonima via sono tra le aree che soffrono maggiormente il degrado vissuto in questi ultimi anni dovuto ad una posizione non propriamente centrale e che sono tristemente note per il fenomeno della prostituzione. I primi interventi effettuati oggi dalla Polizia Municipale, insieme all’Ufficio Tecnico del Municipio e all’AMA hanno riguardato la demolizione dei fabbricati abusivi, la bonifica del canneto vicino via Cristoforo Colombo e la bonifica delle discariche presenti lungo la strada, il resto delle operazioni saranno completate nel corso della settimana ... continua ... > Leggi il Comunicato

09/09 Discarica Falcognana: Stop del Consiglio Municipale. Martedì 3 ottobre Il Consiglio del Municipio XII ha votato all'unanimità, un ordine del giorno per la sospensione dei lavori di realizzazione della discarica di Falcognana, al Divino ... > Altre info sul sito del Municipio

Lunedì 9 ottobre pulizia straordinaria area verde Aterdi via Melville al Laurentino

Il Presidente Prestipino   ha fissato in agenda  per il primo lunedì di ogni mese degli incontri  che avranno ad oggetto il Decoro Urbano. Parteciperanno i responsabili delle varie aziende pubbliche come AMA , Servizi Giardini, l'Assessore al Decoro Urbano del Municipio e del Gabinetto del Sindaco ed anche il comandante della polizia municipale, comitati e associazioni del territorio   con lo scopo di programmare gli interventi e fare il punto della situazione su ciò che si è fatto.
Si sono intanto fissati, in seguito al primo incontro, degli itinerari protetti di spazzatura meccanizzata. Per itinerario protetto si intende un percorso formato da una serie di Vie dove, per garantire un efficace servizio di spazzatura, diserbo e lavaggio stradale, vengono posizionate delle paline segnaletiche fisse recanti, oltre al segnale di divieto di sosta con rimozione,la dicitura indicante il giorno del mese e l'orario nel quale vengono effettuate le operazioni di pulizia.

Le vie dei diversi quartieri interessati saranno suddivise in due gruppi con orari diversi per creare meno disagi possibili alla cittadinanaza. I cittadini sono invitati a rispettare la segnaletica per garantire il corretto svolgimento delle operazioni di pulizia.

Presto on line tutte le info sul calendario degli interventi !

 

SETTEMBRE 2006

21/09 Inaugurazione parco Matteo di Fazio al Torrino.    > Guarda le foto    /    > Leggi il comunicato

15/10 SOS Palazzi a Decima. Il Presidente Prestipino ha effettuato oggi un sopralluogo a Via Fara con alcuni tecnici del Comune e dell'Ater per visionare direttamente i problemi statici dei palazzi e incontrare gli abitanti. Giovedì 21 Settembre si terrà l'incontro con il Comitato di Quartiere e il Presidente dell'Ater Petruccioli per discutere gli eventuali interventi.

Interventi di pulizia delle strade del Torrino Sud a cura dell'AMA: 30/08 Via Deserto dei Gobi, Via Nanchino, Via Canton - 02/09 Via Fiume delle Perle, Via Bambù, Via Mar dellaCina - 06/09 Via Mar della Cina - 08/09 Via Cina, Piazza Cina, Via della seta, Via Tempio del Cielo, P.zza Monte Tai, Via Pechino - 13/09 Piazza Hazon, Via Cina, Via Sabatini - 15/09 Via Fosso del Torrino, Via Mostacciano, Via Fiume Azzurro, Via Fiume Giallo - 20/09 Via Fiume Giallo, Via Pagoda Bianca, Via Sciangai.

01/09 Rinasce il Palazzo dell'Arte Antica all'Eur.  Ospiterà l'Ufficio elettorale, i centri di raccolta dati delle Poste Iitaliane e dell'Inps e il nuovo Urban center , il centro di informazioni per i cittadini, con stand di accoglienza e il plastico del piano regolatore.

01/09 Sorgerà all'Eur la Cittadella dello sport  Pàralimpico.  Sorgerà in via delle Tre Fontane su un'area di otto ettari. Previsti campi da tennis, hockey, atletica, calcio e piscina. Presenti anche strutture per i normodotati per la maggiore integrazione possibile. A Settembre il via ai lavori.


LUGLIO 2006

27/07 Decoro urbano Laurentino: siglato accordo tra aMA e ATER  per l'esecuzione del servizio integrato di pulizia, giardinaggio e igiene ambientale, nelle aree di competenza dell'ATER. Ora per il Municipio sarà più semplice e produttivo intervenire  sulle aree di degrado urbano del Laurentino che merita la giusta attenzione.

25/07 Iniziati gli interventi per la realizzazione di un sottopasso sulla Cristoforo Colombo, all'altezza di Torrino-Mezzocammino, e per il restyling del Ponte dell'Industria, (più noto come 'ponte di Ferro'). Il sottopasso, evitando il traffico della Colombo, collegherà direttamente la nuova area di Torrino-Mezzocamino con i quartieri di Casal Brunori e Spinaceto. Altre info su > www.comune.roma.it

L'opera viaria servirà i circa 15 mila abitanti che nei prossimi anni risiederanno nel nuovo quartiere di Torrino-Mezzocammino e 'ricucirà' due aree del quadrante Sud-Ovest della città, offrendo una valida alternativa alla Colombo per gli spostamenti tra Ostia, il Gra e l'Eur.

24/07 Raddoppio Laurentina, approvato accordo  di programma tra Comune  - Regione e Provincia. Si prevede raddoppio da due a quattro corsie fino al Km.13.  Dal 14° al 22° Km. la sede stradale verrà ampliata fino a 10 metri con una banchina per ciascun senso di marcia.

19/07 Dopo i continui episodi di teppismo e il recente caso di stupro, avvenuti nelle ore notturne, il Presidente Patrizia Prestipino ha richiesto all'ACEA l'illuminazione del Parco Giovannino Agnelli-Ferratella. Saranno presto espletate con carattere d'urgenza tutte le procedure relative all'illuminazione pubblica, da realizzarsi entro la fine dell'anno.


18/07 Su richiesta del Presidente Patrizia Prestipino sono stati effettuati interventi AMA di pulizia straordinaria in zona Torrino: Piazza Tarantelli e Via della Grande Muraglia.
Gli stessi interventi saranno realizzati progressivamente su tutto il territorio del Municipio XII.  

14/07 Effettuato un sopralluogo al depuratore Acea del Torrino su sollecito del Presidente Prestipino. L'Assessore ai lavori pubblici Parisi ha constatato l'avanzamento dei lavori di adeguamento nel tentativo di ridurre l'impatto dei cattivi odori.

07/07 Completata ripulitura di via Silone dalle discariche abusive

 

MAGGIO 2006

10/05: Abbattuto XI PONTE del LAURENTINO. Parte x questo quartiere una nuova stagione di risanamento urbano sociale e culturale su cui come amministratori dovremo vigilare con cura.

APRILE 2006

19/04 AL VIA LE DEMOLIZIONI AL LAURENTINO, SI PARTE DALL' 11° PONTE !!! foto1 - foto2 - foto3 - foto4 - foto5 (demolita la scala)
05/06 Castellaccio: in funzione il semaforo all'incrocio tra Viale Avignone e Viale dell'Oceano Pacifico,  richiesto dal CdQ e  supportato nell'iter amministrativo da Patriza Prestipino.

MARZO 2006

In dirittura di arrivo il parco di Via Salisburgo, installati i giochi, viene ora ristemato il manto erboso. Presto l'inaugurazione.

Nuova pista di pattinaggio all'Eur. Una struttura provvisoria sarà realizzata entro Marzo presso il centro sportivo Tre Fontane, in attesa della riapertura di Iceland a  Spinaceto, i cui lavori di ristrutturazione  dureranno ancora due anni.

 

FEBBRAIO 2006

- 28/02 Semaforo Oceano Pacifico / V.le Avignone. Procedono i lavori di scavo. Presto il nuovo semaforo per gli abitanti del Castellaccio.
- 22/02 All'Eur la scatola magica di Renzo Piano. Il progetto la prossima settimana al vaglio della giunta comunale. Tutto sorgerà al posto  delle attuali torri sede del ministero delle finanze. > leggi articolo sul Corriere della Sera
-  20/02 Torrino Nord: inaugurato il 18 il parco giochi di Via Calcutta
> 20/02 Coperative Laurentino: la risposta dell'ass. D'Alessandro

> 20/02 Viabilità Ardeatina e Laurentina: comunicato Ass. Ambrosi
-  02/06 Tre Pini - mezzocammino: grazie alla regione contributo per recupero urbanistico

GENNAIO 2006

> 02/06 Tre Pini - Mezzocammino: la regione stanzia un contributo di euro 2.820.000,00 Euro per recupero urbanistico

> 30/01 Torna il pericolo discarica al Divino Amore !!!
> Leggi dossier 2006 e intervista a Patrizia Prestipino

> Leggi dossier 2003

> 28/01Colle di Mezzo: i cittadini reclamano buca delle lettere rimossa da v. Cerulli per un cantiere stradale. le poste assicurano che la cassetta tornerà presto a lavori conclusi.

> 28/01Torrino Nord - procedono i lavori di rifacimento dei marciapiedi e del manto stradale richiesti dalla sottoscritta e finanziati grazie a un emendamento comunale firmato Riccardo Milana

24/01/2006 - Procedono di gran lena i lavori  del parco giochi  di  Via Salisburgo e saranno completati entro un mese
> CONSULTA IL PROGETTO
--
-

 

SOS COOPERATIVE LAURENTINO ! E' stato di recente richiesto dal Comune di Roma ad oltre 3000 famiglie del quartiere Laurentino il pagamentodi una rilevante somma per  conguaglio ed acquisizione proprietà.
> 18/01 Lettera all'ass. pol. e strum. urbanistici di A. Culasso

> 18/01 Interrogazione di A. Culasso su cooperative laurentino...

01/01 CASE COMUNALI DI SPINACETO - IL COMUNE DI ROMA APPROVA UN PROGETTO PER 700.000 Euro per la riqualificazione degli edifici di Via Padre R. Formato. Presto il via ai lavori.

DICEMBRE 2005

> Dic05 Reportage festa di Natale del Castellaccio

> 07/12 Progetto comunale risistemazione Piazza Elsa Morante...

05/12 Piano antiprostituzione all'EUR. I vigili multano oltre 800 clienti di lucciole e viados. Sono i risultati dell'attività del progetto "Anima". Inoltre nella zona del fungo d amesi per i non residenti vige il divieto di circolare dalle  21 alle 6.

03/12 Tramonta finalmente il corridoio tirrenico. La Pontina sarà raddoppiata per decisione del Cipe. Prevale la linea del  centrosinistra, grazie al presidente Marrazzo,  contro quella del corridoio targata Storace, fortemente  contrastata dalle associazioni ambientaliste,  che avrebbe provocato un disastro  ambientale.
> vai al dossier del corridoio tirrenico.

NOVEMBRE 2005

> 30/11 Sos sicurezza periferia: i cittadini denunciano ripetuti furti nelle zone Divino Amore e Castel di Leva e chiedono l'intervento delle forze dell'ordine.

> 14/11 Laurentino 38 giù i ponti. Articolo dal Corriere della Sera
11/11 - Ponti IX X XI Laurentino: firmato il protocollo d'intesa  tra Comune, Regione e Ater per la riqualificazione. Presto la gara d' appalto di circa 5 milioni di Euro e la sistemazione delle 60 famiglie abusive. Tempi di attesa previsti di un anno circa.
> Leggi il Protocollo d'intesa per riqualificazione Laurentino

10/11 Giuliano Dalmata: Il Sindaco promette la realizzazione di un museo delle Foibe dove collaboreranno storici e comunità Istriana.

3/11 ore 16.30 Inaugurazione parco giochi Via Avolio con il Sindaco e Ass. Esposito...

OTTOBRE 2005

26/10 Ponti Laurentino. Il Sindaco ha annunciato che a breve partirà la gara per la demolizione del IX - X - XI ponte. Tutte le info on line.

24/10 Ampliamento parco Appia Antica, dopo l'approvazione del progetto da parte della giunta regionale, i cittadini chiedono che l'area Fosso della Cecchignola con Colle della Strega  sia inserita nel perimetro dell'Appia Antica per mantenere un polmone verde tra Colle di Mezzo e il Giuliano Dalmata. La palla ora passa al Consiglio Comunale.

20/10 Il Sindaco ha inaugurato le strade del nuovo comprensorio Torrino Mezzocamino in gran parte dedicate ai grandi fumettisti Italiani. 

Sabato 15/10 ore 18 Massimo D'Alema al Laurentino al parco di Via Sapori

7/10 Inaugurazione parco giochi Fonte Meravigliosa

SETTEMBRE 2005

29/09 Campo nomadi abusivo a Tor Pagnotta: il Comune inizia le operazioni di sgombero. Già bonificata parte del campo e allontanati 100 abusivi. Si continuerà nei prossimi giorni. All'interno del campo, come denunciamo da tempo, trovata un'allucinante situazione igenico-sanitaria e bambini in stato di incuria.
Demolite circa 80 baracche dove vivevano 200 Rom. 100 nomadi sono scappati prima del blitz dei vigili. Gli altri, tra cui molti bambini, tutti identificati, sono in attesa di sistemazione

16/09 Nuovo look per il palazzo dell'arte antica che si affaccia su Piazza Marconi all'Eur. In arrivo un ristorante stile"Gusto", un ufficio elettorale e un "urban center" che ospiterà il plastico del piano regolatore. Fine dei lavori a inizio 2006.

22/09  Allargamento Via Laurentina dal Km 14 al Km 28. Si attende l'ok finale del Consiglio Comunale. Partirà poi la gara di appalto.Previsto in primavera l'inizio dei lavori.
Allargamento Via Ardeatina. Previsto prima di Natale il termine della prima tranche di lavori.

22/09 Vittoria dell'Associazione Colle della Strega ! La Giunta regionale cancella la lottizzazione prevista di 72000 metri cubi. Presto il voto del Consiglio regionale.

21/09 SPINACETO: IN ARRIVO NUOVI SERVIZI INTEGRATI. PREVISTA A GENNAIO L'APERTURA DI NUOVO SPORTELLO DI SERVIZI PUBBLICI INTEGRATI. I lavori di ristrutturazione dei locali inizieranno a Settembre e per i primi giorni del 2006 lo sportello dovrebbe diventare operativo. Apriranno un centro di orientamento al lavoro, uno sportello dedicato ai disabili, un centro per l'impiego, un ufficio dell'agenzia Laziolavoro e un centro Imps. Sono i servizio che troveranno spazio negli uffici di Largo Cannella, a Spinaceto, presso il nuovo sportello di servizi pubblici integrato. L'iniziativa è nata grazie a un protocollo d' intesa firmato lo scorso Luglio dagli Assessori capitolini al Lavoro e alla Semplificazione, assessorato provinciale al Lavoro, agenzia Laziolavoro, Municipio XII e Imps.


14/09 - Sos verde - Dopo nostro sollecito è stata parzialmente ripulita l'area verde  a ridosso di Via Cina. Contiamo sul senso civico dei cittadini per il suo mantenimento.

14/09 - E' stato raggiunto l'accordo tra Comune di Roma, Regione Lazio e Consorzio di bonifica Tevere e Agro romano (Cbtar) in merito all'emissione di bollette "non dovute" relative ad alcune aree che negli anni da agricole sono diventate pienamente urbanizzate
. L'intesa è stata raggiunta durante un incontro al quale hanno partecipato gli assessori regionale e comunale, Angelo Bonelli e Giancarlo D'Alessandro, al quale è stato convocato il presidente del Cbtar Giuseppe Giordano. "Ci siamo fatti carico - dichiarano Bonelli e D'Alessandro - di un problema importante che si trascinava da 2 anni, e che riguarda l'emissione di bollette di pagamento che il consorzio aveva ritenuto di emettere nei confronti di migliaia di cittadini abitanti nelle aree di Casal Monastero, Tor de' Cenci, Spinaceto e di altre parti della periferia romana dove il consorzio di bonifica ha la gestione dei corsi d'acqua naturali e artificiali. Grazie all'accordo di questa mattina, il Cbtar ha riconosciuto che (ai sensi dell'articolo 36 della legge regionale 53/98) sulle aree urbanizzate, come quelle in questione, gli utenti sono soggetti esclusivamente alle tariffe del servizio di pubblica fognatura gestito dal 1 gennaio 2003 da Acea Ato2". Bonelli ha dato disposizioni al presidente del Cbtar affinché non siano emesse le tariffe 2005 per le aree in questione e di rimborsare i versamenti effettuati indebitamente dagli utenti negli anni 2003 e 2004. "Con l'accordo - concludono Bonelli e D'Alessandro abbiamo anche stabilito di riunirci a breve per concordare i prossimi interventi del consorzio di bonifica ai fini di completare il risanamento igienico e sanitario del territorio agricolo di Roma".

> torna su

LUGLIO 2005

21/07 Sos pulizia strade e giardini al Torrino. I cittadini denunciano precarie situazioni di pulizia nelle aree verdi ai lati di Via Cina e in zona Grande Muraglia. Sto provvedendo a sollecitare gli uffici competenti affinchè provvedano alla pulizia. P. Prestipino
19/07 Sos marciapiedi Via Beata Vergine del Carmelo: I cittadini denunciano il pessimo esito dei recenti lavori, con asfalto scoppiato e disperso alle prime pioggie.
11 luglio
alle ore 17 30: l'Assessore Dario Esposito inaugura la nuova area giochi di Via Matteo Bartoli

> torna su

GIUGNO 2005

28/06 Ampliamento ardeatina: Pollak cuor di leone! tutto ok sulla arteria dove, dall'apertura del cantiere avvenuta nel mese scorso, dopo i disagi iniziali, il traffico è persino migliorato. Smentito il Presidente Pollak che aveva subito chiesto il blocco dei lavori spaventato dal rallentamento del traffico dei primi giorni. Confermate invece le previsioni dell'ass. della Provincia Piero Ambrosi che con polso fermo ha proseguito dritto per la sua strada facendo saggiamente coincidere l'inizio dei lavori con la fine delle scuole. Ora infatti il traffico è fluido e il cantiere procede di gran lena. Per il futuro in situazioni analoghe consigliamo al Presidente Pollak una buona dose di camomilla, e di buon senso, non senza ricordargli che chi non ha nervi saldi e mente pronta non è in grado di amministrare un territorio grande come Milano e con oltre 150000 abitanti!! Oppure il caro Presidente ai fatti della giunta Gasbarra preferisce l'inerzia della giunta Moffae lo scontento dei cittadini?
> Leggi articolo del Messaggero del 15/06/05
Patrizia Prestipino

28/06 Sos amianto a Colle di Mezzo: demolizione padiglione via di legge, il Cdq incalza ancora Pollak che a differenza del Sindaco non vuole procedere alla demolizione.

27/06 Sanama: partita la campagna di disinfestazione contro la zanzara tigre - Info 0655301225

23/06 Tordecenci: Sos Consorzio- bonifica tevere agroromano. Protesta dei cittadini che si sono visti recapitare solleciti di pagamento del consorzio per una tassa illegittima.
Il centrosinistra ha fatto convocare la commissione ambiente con il consorzio e il dipartimento comunale per chiudere la questione a favore dei cittadini.

13/06 Al via i lavori sull'Ardeatina. Cantiere della Provincia. Durata prevista 6 mesi. Previsto ampliamento, riqualificazione, messa in sicurezza con allargamento della strada fino a 1 metro dal Km 14-20. Entro il 2007 sarà completato il tratto Km 20-27 con 4 rotatorie presso gli incroci con il Divino Amore, Porta Medaglia,Santa Fumia, Santa Palomba.spesa 164 milion di Euro i in totale

> torna su

MAGGIO 2005

31/05 Strade Laurentino: Via Silone: Il comune da il via ai lavori di rifacimento del manto stradale.

25/05  Tor de cenci Sos: inquinamento elettromagnetico! Dopo la protesta dei cittadini di via caduti per la resistenza e via Rotellini contro l'installazione di
una nuova antenna "3" vicino alla Conad (già in corso un procedimento giudiziario dei condomini coinvolti per decessi sospetti contro L'Ente Poste proprietario
dell'immobile che aveva concesso alla Omnitel l'installazione dell'antenna sul palazzo) si procede al pressing sulle autorità competenti per bloccare i lavori dell'antenna della 3 come già successo per due antenne del territorio. > Altre info: http://www.patrizioproiettitoppi.com

23/05 Via Laurentina: allargamento e adeguamento svincoli. Disposti i finanziamenti e fatta la conferenza dei servizi. > Leggi lettera dell'Assessore Ambrosi

13/05 Arriva un nuovo parco giochi a Casal Brunori in via Maestrini !

02/05 Castellaccio: Grande successo della festa dei bambini organizzata dal comitato di quartiere alla sua prima iniziativa pubblica. Per tutto il pomeriggio gli animatori hanno intrattenuto i tanti bimbi presenti con giochi musica buffet e simpatici gadgets e la bella piazza delle fontane d'incanto si è animata dei suoni dei bimbi diventando ancora più bella. Soddisfatti i tanti genitori e nonni presenti neoabitanti del quartiere; piacevolmente sorpresi i consiglieri municipali presenti, oltre la sottoscritta Santoro, Cusano, De Noia, del Poggetto; stanchi ma soddisfatti i ragazzi del comitato e il suo bravissimo Presidente Nino Giambuzzi ieri vera anima della festa. Grande assente il Presidente del Municipio più volte invitato. Se il buongiorno si vede dal mattino sono sicura che questo giovane comitato, che le difficoltà di crescita del quartiere dovrà affrontarle tutte, continuando su questa strada e con la collaborazione dei cittadini centrerà tutti gli obiettivi    > Guarda  le foto

> torna su

APRILE 2005

18/04 - A rischio Nuvola di Fuksas. Imprenditori cercasi , gli industriali non vogliono investire nel Centro Congressi EUR e per il momento si procede con i 120 Miliardi di Roma Capitale e i finanziamenti dell'EUR Spa. La consegna dell'opera era prevista per il 2007 !
14/04 - La conferenza dei servizi approva i progetti e l'adeguamento infrastrutturale di 19 km della Via Laurentina oltre il grande raccordo anulare. Già stanziati dalla provincia 23 milionidi euro. Previsto nel 2006 l'inizio dei lavori.
13/04 - COLLEGAMENTO VIA SILONE - VIA QUASIMODO: INZIATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEL PARCO E DELLA STRADA DI COLLEGAMENTO, ANTICIPAZIONE art. 11

MARZO 2005

- Burocrazia e competenza sulle buche... comunicato di A. Culasso
- Città militare Cecchignola. Grazie all'interessamento del Consigliere Comunale Augusto Culasso, presto i varchi della città militare si apriranno al transito delle auto civili.
- Raddoppio della Laurentina la Regione Lazio ha dato l'OK al progetto della Provincia che ha già pronti i finanziamenti ma i lavori, per motivi di ordine burocartico, non partiranno prima di un anno.
Partiranno invece i lavori per svincoli importanti in prossimità di alcuni quartieri a ridosso della Laurentina
- 11/03 Nuovo parco giochi alla Ferratella - Cesare Pavese angolo via Quasimodo. Il Comune fa un altro regalo ai bimbi del Municipio XII.
> Feb05 Il piano regolatore: una città che cambia con la partecipazione dei cittadini. Di A. Culasso
- Cambia Via del Mare -
Comune e Provincia presentano un progetto da 100mila Euro con due corsie, pista ciclabile, illuminazione totale, sovrappassi pedonali e viari.
- Colle della Strega - Sos cemento -
Venerdì 11 ore 18.30 assemblea pubblica, Parrocchia di S. Marco piazza Giuliani Dalmati. Info www.colledellastrega.it
- 04/03 - Al via i lavori per l'interramento dell' elettrodotto in zona Laurentina. Parola di Veltroni.
- 01/03 - Castellaccio, la Manhattan dell'Eur ! Al via la torre di 30 piani a firma Franco Purini !

> torna su

FEBBRAIO 2005

Il 28 Febbraio il Sindaco Walter Veltroni e l'Assessore Esposito hanno inaugurato il Parco giochi di Via Gadda.
Tra gli interventi: Vialetti di collegamento ai ponti 10 11. -Bonifica e recinzione dell'area preesistente -Piantumazioni nuovi alberi, piazzetta in pozzolana con giochi vari. -Nove panchine e lampioni con pannelli foto voltaici.
> GUARDA LE FOTO

23/02
> 16/02 Colledi Mezzo, padiglioni amianto, la risposta di Veltroni

18/02
TRE PINI-VILLAGGIO AZZURRO :
- Nuovi attraversamenti a raso; sulla laterale della Colombo , direzione Ostia, verranno creati 2 inserimenti sulla Colombo stessa per evitare che gli automobilisti diretti ad Ostia debbano continuare sulla laterale intralciando quelli diretti a Vitinia, Tre Pini, Spinaceto etc.
Verrà anche migliorata l'uscita allargando la curva di ingresso a via Alfonsine. I lavori dovrebbero iniziare entro il prossimo mese di Marzo.
- Sottopasso della via Colombo ; entro il corrente anno inizieranno i lavori per la creazione di un grosso sottopasso che collegherà la nostra zona a quella di Torrino-Mezzocammino.
Saranno relizzati inoltre...
- Semaforo pedonale sulla via di Mezzocammino: è ormai in fase di cantierizzazione il semaforo pedonale, da noi richiesto, al bivio tra via di Mezzocammino e via Basile.
- Nuova illuminazione: è stata avviata la già segnalata sostituzione delle lampade che porterà ad una migliore illuminazione pubblica del quartiere ed ad un maggiore risparmio energetico.
- Piloni dell'alta tensione: sono state già raccolte circa 600 firme: si è in attesa di altre adesioni per inoltrare la petizione tendente a risolvere il problema della linea di alta tensione che incombe sul quartiere.
- Cartellonistica: è stata iniziata una opera di bonifica nella Circoscrizione per la eliminazione dei cartelli abusivi e la proliferazione indecorosa di segnaletica "spicciola" (freccie, insegne, cartelli etc.)
-INFO EUR:
- Acquario in fondo al laghetto dell'EUR ; unitamente alla riqualificazione di tutto il laghetto sarà realizzato, sotto di questo, entro il primo semestre del 2007 un acquario con 32 vasche a tenuta stagna che ospiteranno le varie specie di pesci presenti nel Mediterraneo. La struttura, ad altissima tecnologia ed effetti speciali, sorgerà nei pressi della stazione metro Palasport e ospiterà anche diverse attività commrerciali.
> Leggi l'articolo
- Via libera al nuovo Centro Congressi Italia, a breve il cantiere. Il Consiglio Comunale approva il progetto definitivo, firmato dall'architetto Fuksas.
Gli elementi architettonici caratterizzanti l’opera sono una ‘Nuvola’ in gore-tex, che ‘galleggerà’ in una ‘Teca’ in acciaio e vetro, alta 32 metri, larga 75 e lunga 198.
> Leggi l'articolo

18/02 > Torrino: articolo sulla sicurezza / Richiesta vigile di quartiere / Problemi via dei pianeti - di L. Bianchini...

15/02 Lettera del Cdq Eur-Castellaccio sui lavori nel quartiere. > Leggi

Lavori di sistemazione di Piazza Cina.: inserimento di alberi lungo il perimetro e posizionamento di una scultura in acciaio dello scultore Fulvio Ligi.

11/02 SOS Parco Vitinia . Il Governo ripresenta nella Finanziaria un decreto che prevede la vendita dell' ex area militare. In questo caso il Comune non potrebbe prendere in consegna l'area per farne un parco pubblico come da precedenti accordi . L'Associazione Viviamo Vitinia e i cittadini sono pronti alla mobilitazione e noi siamo dalla loro parte.

- 8/02 Inaugurazione parco via matteo bartoli .Inaugurazione del Parco Matteo Bartoli con il Sindaco Veltroni, l'Assessore all'Ambiente Dario Esposito e la delegata per i Diritti degli Animali del Comune di Roma Monica Cirinnà. Il Sindaco e l'assessore hanno promesso che presto saranno realizzati l'area per cani e risistemato il parchetto giochi per bimbi.

Panoramica dell'oasi felina protetta all'interno del parco a cura dell'associazione animalista L'arca
> Info pagina degli animali. Clicca qui
- - -

 

GENNAIO 2005

31/01 783mila Euro per il rifacimento dei marciapiedi dell'Eur grazie alla Giunta Veltroni e all'impegno del CentroSinistra del Municipio XII. Saranno rifatte le pavimentazioni dei marciapiedi, i cigli e la pulizia delle caditoie delle seguenti strade: V.le Asia, V.le america, Via della Civiltà Romana, V.le O. Atlantico, V.le Tupini, V.le dell'Iindustria, Via della Chimica, Via List, P.le asia, V.le Pasteur, Via Tolstoi, V.le Chopin, Via Bizet.

> 24/01 Colle di Mezzo: la rabbia di un quartiere. da l'Avanti.

21/01 CENTO PIAZZE Il Comune di Roma apre oggi i cantieri di Piazza Piermarini al Villaggio azzurro e Largo Bertani a Tor de Cenci

> 4/01 Intervista a Morassut sul Corridoio Tirrenico Corriere della Sera 4/12/05...

05/01/05 - PROGETTO VIABILITA' E MOBILITA' LAURENTINA:
> Agenzia ATAC: "Il progetto: doppia corsia protetta nel centro di Via Laurentina" > leggi il documento.
> Agenzia ATAC: "Perchè il filobus a guida vincolata. Flessibile, ecologico ed economico" > leggi il documento.
> Dal sito Roma One: "Un tram su gomma fino a Trigoria" > leggi il documento.
> Leggi l'articolo del 7/12/04: Info Laurentina-Pontina-via del mare la parola all'Ass. D'ambrosi...

> torna su

DICEMBRE 2004

07/12/2004 - LUX FIAT ! LAmpioni accesi sull'Ardeatina a partire da oggi e in occasione del pellegrinaggio al Divino Amore. Partenza a mezzanotte dalla Fao, arrivo al Santuario presvisto per le tre. La Provincia mantiene le promesse. Grazie al Presidente Gasbarra, grazie all'Assessore D'Ambrosi !!!!

02/12/04 strisce blu - Il Consiglio Comunale ha approvato la delibera sulla regolamentazione delle strisce blu. Il provvedimento riguarda 65.000 posti a pagamento con tariffa oraria
da un minimo di 0.50 a un max di 1.50 a seconda delle zone. La novità è il pagamento di una quota annuale per i residenti che dai 400 euro iniziali, in seguito ad un emendamento del centrosinistra, è stata ridotta a soli 36 Euro. Esentati comunque i giovani sotto i 26 armi, i pensionati sociali, i disoccupati, chi ha prenotato o acquistato un box
auto.
I parcheggi di scambio restano gratis per gli abbonati Metrebus .
Se si pensa che finora i residenti della ZTL per il pennesso pagavano 22 Euro annuali per le sole spese di cancelleria e il governo ha appena raddoppiato il costo di bolli e marche, ora la spesa sarà di 36 euro tutto compreso, a fronte dei 44 che in seguito agli aumenti ci sarebbero voluti.
Senza contare che a fronte dei tagli della finanziaria i ricavati serviranno interamente a coprire gli esosi costi per il trasporto pubblico, al fine di potenziarlo e migliorarlo.
Si informa che per quanto riguarda l'Eur, la sottoscritta con il centrosinistra del Municipio XII aveva chiesto di non applicare qui la tariffazione oraria massima e, nella fase di determinazione delle varie tabelle, eserciterà una forte pressione presso il Comune in questo senso.
Ci auguriamo che la delibera una volta applicata sortirà i suoi frutti: disincentivare l'uso dell'auto privata e garantire ai residenti delle zone tariffate un ricambio continuo di posti auto sotto le abitazioni private, che il parcheggio gratuito finora non ha certo favorito.
Su questo siamo pronti ad ascoltare critiche e suggerimenti. scriveteci.

02/12/04 Campo biomedico di Trigoria. Prevista la realizzazione di un policlinico di 400 posti letto, di 18 sale operatorie, 70 ambulatori per una spesa totale di 250 milioni di euro tra fondi pubblici, privati e donazioni

> torna su

NOVEMBRE 2004

26/11/2004 Parco giochi via M. Bartoli targa in onore dei caduti per Trieste Italiana

Dicembre inizio lavori per lo svincolo sulla Laurentina altezza Colle dei Pini

19/11/2004
Grazie all'Assessore Ambrosi della Provincia di Roma si procederà all'illuminazione del tratto dell'ardeatina fuori dal GRA sino al Santuario del Divino Amore

17/11/2004
il Municipio XII ha deliberato di non aprire per ora le strade di collegamento veicolare tra Torrino Nord e Castellaccio previste dietro il Palazzo della Omnitel e di lasciare passaggi ciclo pedonali per non gravare ulteriormente sul traffico di V Grande Muraglia e del neonato Castellaccio.


Lavori in corso sino a fine anno all' incrocio tra V.le Oceano Indiano e V.le Egeo per snellire il traffico

> TORNA ALLA HOME PAGE ................> torna su

OTTOBRE - NOVEMBRE 2004
SICUREZZA NELLE STRADE DEL XII

> 11/11 ANCORA SANGUE SULLE STRADE DEL XII. INVESTITA SU VIA GAURICO GIOVANE DONNA CON IL BAMBINO. iN RIVOLTA IL QUARTIERE CHE CHIEDE UNA MAGGIORE SICUREZZA STRADALE. > leggi il comunicato del CdQ Colle di Mezzo

> 26/1
0 Incidente mortale su via della Grande Muraglia, investita una donna da una macchina in corsa. I cittadini scendono e bloccano la strada. Urge un intervento delle istituzioni per risolvere subito l'annoso problema della pericolosità di questa "autostrada". Con la serietà e la dignità che questa tragica vicenda merita. Senza strumentalizzazioni di sorta. Vi terremo informati sullo sviluppo della vicenda
> VAI AL DOSSIER
> Eco del Torrino - Ott 04 - articolo di L. Bianchini sul degrado di via della G. Muraglia (pubblicato prima del tragico incidente !)
> 2 /11 nuova mobilitazione dei cittadini si attendono le risposte del Municipio...

.> torna su

 

OTTOBRE 2004

26/10/2004
News raddoppio laurentina :
"Come promesso il Presidente della Provincia Gasbarra ha incontrato il 25 ott i cittadini di trigoria per informarli sull'attuale stato delle cose della questione raddoppio laurentina. Con molta chiarezza ha riferito che il progetto è attualmente al vaglio della Regione Lazio che seguirà presto la conferenza dei servizi e che l'inizio dei lavori è previsto per gennaio
2006. Alle proteste dei cittadini che hanno lamentato la lunghezza dell'iter ha risposto che è disposto da subito ad aprire un tavolo di confronto permanente tra Regione Provincia e Municipio XII e aperto anche a rappresentanti dei comitati di cittadini di trigoria. Questo per valutare la possibilità di stralciare dal progetto alcune opere importanti per lo snellimento del traffico sulla laurentina come svincoli e cavalcavia agli incroci importanti e alleviare le sofferenze dei cittadini nelle ore di punta. Delle stesso avviso l'assessore Ambrosi della provincia e il senatore Montino che hanno confermato la volontà di lavorare insieme per la soluzione dell'annoso problema che affligge i cittadini di trigoria. Con l'occasione si è anche annunciato ai cittadini l'inizio dei lavori per fine novembre 2004 della scuola media di Trigoria voluta dal sindaco Veltroni e dall'assessore D'alessandro. L'assemblea si è sciolta nella soddisfazione generale con la promessa di organizzare da subito il tavolo di confronto. Un plauso al Presidente Gasbarra che non si è sottratto alle proprie responsabilità scendendo di persona tra i cittadini a spiegare come stessero realmente le cose"

26/102004
sos parco giochi di via Avolio! parte la petizione dei cittadini. 26/10/2004
Colle di mezzo. I cittadini denunciano presenza amianto > leggi il comunicato del comitato di quartiere...
20/10/2004
> protesta dei cittadini di Trigoria... 19/10/2004


19/102004
La Regione Lazio approva il progetto del Tram Eur Tor de Cenci > vai al dossier

9/10/2004
SOS Ambiente ! La Regione Lazio dà il via libera al condono edilizio. Condonabili 450 mc per la prima casa, 300 mc per altre abitazioni, 400 per il resto.06/10/2004
ore 10 inaugurazione nuovi ascensori Laurentino, 1° e 2° ponte in occasione della Settimana Nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche !

..> torna su

SETTEMBRE 2004

30/09/2004
Al via il progetto definitivo per i lavori di adeguamento e ripristino stradale di Via del Risaro

25/09/2004
Aperto al traffico il nuovo svincolo via Laurentina - Tre Fontane21/09/2004


Punto verde qualità a Spinaceto !
> consulta parte del progetto... 
> consulta la piantina del progetto...20/09/2004


Approvato dalla Giunta Capitolina, nella zona Mulino di Santa Felicola (ex 100 piazze), nel Municipio XII, un progetto che prevede una piazza – giardino, con fontana, area di sosta, spazio bimbi. Inoltre, a seguito delle richieste dei cittadini, si è deciso di realizzare un Centro Polivalente (sala riunioni, audizioni e scambi socio-culturali, zona ludica, ristoro), in adiacenza all'accesso principale della piazza.

..> torna su

LUGLIO 2004

19/07/2004
Al via il cantiere per il Centro Congressi Eur. Partiranno in Ottobre i lavori per la " nuvola" di Fucsas. Si prevedono tempi di realizzazione di 16 mesi circa.

13/07/2004
Rivoluzione Atac dal 25 luglio taglio bus estivi e nuove linee express in arrivo. Nel XII Municipio il 130 collegherà Tor de Cenci a Piazzale Clodio Info 060606 12/07/2004
BUS COLLE DEI PINI : lettera di un cittadino alla Repubblica: "Il bus a colle dei pini arriva sotto elezioni !"

9/07/2004 - SOS DISCARICA: Un' ordinanza del TAR da' ragione alla società Ecofer.
Il Tar sospende il decreto (n°36 - 25 MArzo 2004) con il quale l'Assessore all'ambiente Verzaschi aveva revocato l'autorizzazione per la realizzazione della discarica. Tutto da rifare! La battaglia riprende con tutti gli strumenti giuridico amministrativi!
> vai al dossier discarica07/07/2004


ATAC nuovo sportello a Via Benedetto Croce, 50 aperto dalle ore 9.30 alle 12.30 tutti i Martedì3/07/2004

> torna su

 

GIUGNO 2004

01 Giugno 2004
> 01/06 Edificazione Via delle Comete … buone nuove in arrivo … - articolo di Patrizia Prestipino

28/06/2004
STRISCE BLU' ALL' EUR - Da oggi 615 posti a pagamento in zona V.le Europa, V.le America, e Via Asia, Fisica e Astronomia. Un Euro all'ora dal Lunedì al Sabato dalle ore 8 alle 20.

SOS VIA DELLE COMETE:
24/06 Il Centro Sinistra presenta in Consiglio un Odg, firmato da Patrizia Prestipino, in cui si chiede il trasferimento dell cubature di Via delle Comete in zona Castellaccio. Il CentroDestra di Pollak invece d votarlo abbandona l'aula dimostrando di andare contro le legittime richieste dei cittadini . BEL MODO DI GOVERNARE !!!! > leggi l' Odg...


24/06 richiesta dell'On. R. Milana in Consiglio Comunale di convocazione commissione urbanistica per ricollocazione cubature v. delle comete... > leggi lettera 9 Giugno 2004


BUS A COLLE DEI PINI ! Grazie all'impegno di Patrizia Prestipino e del C.D.Q. dal 14 Giugno la linea ATAC 076 servirà il quartiere. Si ringrazia l'Assessore Capitolino Mario di Carlo per essere andato incontro alle esigenze dei cittadini.9 Giugno 200
> dopo 3 anni di silenzio e inerzia su Colle dei Pini, a pochi giorni dal voto elettorale, il Pres. Pollak rivendica su lettere e manifesti, il merito dell'arrivo dello 076... continua...


Autobus 218 finalmente alla Cecchignola Sud. > Leggi il Comunicato del Presidente dell'Ass. di quartiere Juri Campaniello

> torna su


-- 28/05/2004 "Ospite al Torrino Village, l'Assessore all'Ambiente Dario Esposito annuncia l'arrivo del Parco- Giochi di via Salisburgo.
> leggi la delibera !
Lunedì 31 Maggio 2004
Inaugurato parco giochi di Mostacciano, in Via Mendoza, alla presenza dell'assessore capitolino Dario Esposito e di Patrizia Prestipino
25 Maggio 2004
Bonificata la vergogna della discarica abusiva sulla Via Ardeatina al Km 15. Si ringrazia l'AMA per il pronto intervento.
21 Maggio 2004
Inaugurato parco giochi di Vitinia in Via Sarsina, alla presenza dell'assessore capitolino Dario Esposito e di Patrizia Prestipino. Anche Vitinia ha fiinalmente il suo spazio aperto !
-
29 Aprile 2004
Comune di Roma. Approvazione progetto giardino di Via Salisburgo > leggi la delibera
Comune di Roma. Aapprovazione progetto giardino di Via dell'Orsa Maggiore > leggi la delibera
29 Aprile 2004
IL CENTROSINISTRA PER IL TORRINO - MOSTACCIANO: approvata la sistemazione del parco tra via dell'Orsa Maggiore e via Borghi - Grazie alla Giunta Veltroni e all'impegno del CentroSinistra del Municipio XII saranno realizzati i vialetti pedonali, istallate panchine, cestinie, piantati nuovi alberi. In questo modo i cittadini potranno vivere meglio il loro quartiere e raggiungere i servizi pubblici come: le scuole, l'ufficio postale, la farmacia e le fermate autobus 708, 078, 77N.20 Aprile 2004
Tre nuovi Parchi gioco in arrivo: a Mostacciano, a Decima e a Vitinia.

Su richiesta dei cittadini e del centrosinistra del Municipio XII sarà presto inaugurato dall'Assessore all'Ambiente del Comune un parco giochi più grande e più curato di quello attualmente ubicato in via Mendoza, a Mostacciano.
Stessa cosa succederà nel quartiere di Decima dove per volere del Sindaco sorgerà un nuovo parco giochi lungo via Camillo Sabatini all'altezza di piazza Hazon e in Via Sarsina a Vitinia.
Su mia richiesta si sta invece valutando di prendere in consegna dal Consorzio Torrino Collinare l'area verde di Piazza Monte di Tai (alla fine di via Beata Vergine del Carmelo) per farne un parchetto giochi attrezzato e recintato.Aprile 2004
Protesta dei cittadini del colle della strega
No allo scempio spacciato per recupero: - megarotatoria laurentina - strada ad alto scorrimento Laurentina-via di Vigna Murata - svincolo e rotatoria dietro la scuola Battisti - superstrada a 4 corsie tra Ardeatina GRA e metro Laurentina - Tre grattacieli da 10 piani (Ragazzi 99) e 1 milione di Mc in più in zona
Info 328/6442061 - colledellastrega@yahoo.it
> dalla Repubblica del 27/04/04 i lettori denunciano
> articolo sul sit-in contro l'edificazione di Colle strega
24 Marzo 2004
> Approvazione Contratto di quartiere Laurentino, leggi il testo.11 Marzo 2004
Raddoppio Laurentina e Ardeatina - successo della assemblea del centrosinistra dell' 8 marzo !
Molto partecipata da cittadini e Comitati di quartiere l'Assemblea Pubblica dove hanno preso la parola importanti referenti della Provincia e del Comune di Roma: erano infatti presenti per la Provincia l'assessore ai Lavori Pubblici Ambrosi; quello ai Trasporti Civita e il vice Presidente Simeone; per il Comune l'Assessore all'Urbanistica Morassut e quello ai Lavori Pubblici D'Alessandro, oltrechè consiglieri del centrosinistra comunali e del Municipio, compresa ovviamente la sottoscritta. Alla faccia del centrodestra che nel frattempo aveva tappezzato i muri con i soliti vergognosi spot elettorali che accusavano di inazione la Provincia. Come se bastassero otto mesi di insediamento per realizzare opere del genere quando alla Presidenza Moffa non sono stati sufficienti 5 anni! Ma tiriamo innanzi...e passiamo alle informazioni che più interessano i cittadini. L'intervento dell'assessore Ambrosi sulla Laurentina potete leggerlo online klikkando..mentre aggiungerei a proposito della ardeatina le seguenti info: partiranno prima i lavori di ampliamento della carreggiata e dei muretti di contenimento dal km 14,5 fino al 27 per un totale di euro 20 milioni. Il 10 aprile si svolgerà una conferenza di servizi con il Comune e sovrintendenza per approvare il progetto preliminare. L'assessore D'Alessandro dopo aver ribadito la massima collaborazione con la Provincia, ha anticipato che sta per essere presentato il progetto esecutivo per la strada di accesso al Campo Biomedico di Trigoria; che verranno ampliate via D'Arpe e via Dina, dove partiranno i lavori ristrutturazione per la scuola materna e media e che farà pressione sull'Acea per ottenere l'imbocco in fogna per la zona di Trigoria. Ribadendo la cura del ferro ad integrazione con la viabiltà, gli assessori Civita e Morassut hanno poi ricordato che per oneri concessori la società costruttrice di Tor Pagnotta 2 dovrà realizzare il tratto di metro leggera Laurentina-Tor Pagnotta al fine di realizzare un efficace servizio di trasporto su gomma anche fuori del GRA.
> leggi l'articolo del Notiziario Fontelaurentina Torpagnotta con la Lettera dell'assessore alle politiche delle infrastrutture e della Viabilità
> leggi l'articolo di Ostia Oggi del 12/03/04 8 marzo 2004
Torna il giornale del quartiere fontelaurentina > www.torpagnotta.it
18 Febbario 2004
> Interrogazione per rimozione del padiglione in amianto nel quartiere Colle di Mezzo 18/02/04

16 Febbario 2004
Corridoio Tirrenico il consiglio comunale ha detto NO all'autostrada tra Fiumicino e Formia che passerebbe nel XII Municipio !!!!
> VAI ALLO SPECIALE CORRIDOIO TIRRENICO

5 Febbraio 2004
Il nuovo progetto del Tram leggero Eur Tor De Cenci è al vaglio della Regione Lazio che deve dare l'ok > clicca qui per continuare
29 Gennaio 2004
Bocciodromo di viale della Grande Muraglia. Al via i lavori

Con una spesa complessiva di circa 4 milioni di euro partiranno a breve i lavori per la realizzazione del bocciodromo di via della Grande Muraglia che si andrà a collocare nell’area compresa tra il distributore della Erg e il cosiddetto fagiolone all’incrocio con Via Fiume Giallo (rotonda di Tien Amen) per una estensione di mq 3.570 e una cubatura di mc 11.900. L’opera per niente impattante dal punto di vista estetico-visivo presenterà, oltre al bocciodromo, varie costruzioni come l’ufficio direzione e la foresteria che non superano comunque i due piani di altezza, e un bar - ristorante uso atleti e non solo. Inoltre saranno realizzati parcheggi per 160 posti auto di cui 4 per disabili e 5 per bus, una dotazione comunque superiore allo standard minimo richiesto. L’accesso e l’uscita principale veicolari, indipendenti da quello pedonale, sono su via della grande muraglia e un accesso secondario per gli atleti su via del Pianeta Mercurio. All’interno del complesso previsti anche ampi spazi (sale polivalenti e aule) a disposizione dell’Amministrazione Municipale e dei cittadini per attività di ampia socializzazione.
> Consulta la piantina
> Scarica la relazione tecnica (doc word 225 Kb - annulla la richiesta di password che potrebbe apparire)
> Articolo del Messaggero del 30/01/04 "Benvenuti al Torrino, paradiso delle bocce"
Patrizia Prestipino29 Gennaio 2004
Velodromo dell’Eur. Restyling in arrivo.

La delibera comunale sulla trasformazione urbanistica del Velodromo dell’Eur è ora al vaglio del Consiglio Municipale che dovrà apporre le sue osservazioni e dare parere favorevole all’opera. L’opera, che sarà realizzata quasi interamente in Projet Financing, avrà le firme di autorevoli architetti – per tutti cito Massimiliano Fucsas già disegnatore del Centro Congressi- e andrà in gara d’appalto entro l’anno. Certi dell’importanza di un’opera di riqualificazione che darà nuovo volto ad una struttura attualmente in degrado e vitalità all’intera zona limitrofa, a noi amministratori non resta che vigilare sull’eventuale impatto che ci sarà sulla mobilità e la tranquillità del territorio già ora in forte sofferenza. Per questo chiederemo agli organi competenti che contestualmente alla realizzazione di questa e delle altre grandi opere previste all’Eur vengano rafforzate le principali arterie stradali limitrofe e potenziato il servizio di trasporto pubblico al fine di garantire ai cittadini del territorio una mobilità fluida e agevoli operazioni di sosta.
> Scarica la sintesi del programma di interventi (doc word 34 Kb - annulla la richiesta di password che potrebbe apparire)
> consulta la cartina Gennaio 2004
> Risposta interrogazione dell'On. Riccardo Milana all'Assessore ai lavori Pubblici D'Alessandro relativa alle problematiche del depuratore di Roma Sud.
12 Dicembre 2003
Grande successo della manifestazione organizzata dal centrosinistra del MunicipioXII contro la discarica. Una agguerrita platea ha seguito gli interventi dei politici incalzandoli con precise domande. Presente il cronista di Repubblica Gabriele Isman. > leggi articolo - Applauditi i deputati Volpini e Milana. E' partita la petizione dei cittadini ai che ringraziamo di essere intervenuti ! Presto on line i fogli della petizione da scaricare , le info e le foto dell'evento. > VAI AL DOSSIER10 Dicembre 2003
Laurentino: l'ex IACP procederà alla sostituzione di 150 ascensori in due anni. Si è partiti dal 9° ponte Via Gogol. Per il bene dei cittadini più disagiati ci auguriamo che insieme si proceda anche alla riparazione dei vecchi impianti che rendono ancora più difficile la vita dei disabili e anziani.5 Dicembre 2003
LAURENTINO: Al via il progetto abbattimento ponti. Il sì è venutpo dalla Commissione tecnica inter-istituzionale. i tre ponti saranno sostituiti da 6000 mq. di insediamenti residenziali per categorie speciali, servizi artigianali, uffici pubblici locali, 3300 mq per servizi del settore terziario. Inoltre previste tre piazze, un asilo nido e verde pubblico. Si attende ora il progetto definitivo ma i motori delle ruspe già rombano...
Novembre 2003
"Domenica 23 Novembre alla presenza di Monsignor Luigi Moretti e del Parroco Don Pasquale Silla, sono stati inaugurati al Divino Amore i casali denominati S. Benedetto e saranno destinati a case-accoglienza per disabili e minori extra-comunitari"
clicca sulle foto per ingrandire
--
--
27 Ottobre
Inaugurazione piscina comunale di Via del Risarno, 49
20 Ottobre 2003
Dopo 20 anni torna il Planetario all'Eur. Al Museo della Civiltà Romana sarà pronto entro la fine dell'anno il nuovo teatro delle stelle dove si potranno osservare gli astri attraverso una cupola di 14 metri di diametro con un'apparecchiatura capace di proiettare 4.000 stelle.
3 OTTOBRE 2003
CONDONO EDILIZIO
L'odg presentato dal centrosinistra che invita il Presidente del XII Municipio a respingere l'ipotesi di condono edilizio del governo, è stato bocciato dalla maggioranza di centrodestra dopo due ore di appassionata discussione.
Inutili i nostri tentativi di appellarci alla coscienza e all'etica di amministratori che hanno l'obbligo di salvaguardare il territorio dalla devastazione dell'abusivismo edilizio. Il centrodestra del Municipio XII difende ad oltranza la politica del governo nazionale dimostrando così di tutelare la cultura dell'illegalità. E' utile ricordare che lo stesso odg è stato presentato e approvato al consiglio comunale e provinciale di Roma dalla maggioranza di centrosinistra ma bocciato in tutti i Municipi governati dal centrodestra. Questa è la destra al governo!!!
> LEGGI IL TESTO DELL'ODG
Patrizia Prestipino
26 SETTEMBRE 2003
SOS Centrale Acea Tor di Valle
: Votato all'unanimità dal Consiglio Municipale un ordine del giorno sull'emergenza inquinamento
Premesso che nel maggio scorso è stato effettuato dalla commissione ambiente del Municipio un sopralluogo nell'area della centrale (la sottoscritta era presente) e sono continuate per tutta l'estate le proteste dei cittadini che denunciavano cattivi odori provienenti dall'impianto e che gli investimenti finora effettuati dall'Acea sembrano insufficienti ad arginare il problema; si invita il Sindaco e l'Assessore all'ambiente di Roma, di concerto con i vertici dell'Acea ed il Municipio, ad intervenire concretamente per risolvere il problema degli effluvi, e si invita il responsabile dell'Acea, Ing.Aureli, ad inviare una nuova relazione sullo stato dei fatti e sugli eventuali investimenti in programma per migliorare l'attuale situazione.
26 SETTEMBRE 2003
"Regalo" del Governo Berlusconi: Il Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri dispone il trasferimento degli autodemolitori da Tor di Quinto a Via Acqua Acetosa.
A questo punto non resta altro che la voce del popolo!
> vai allo speciale autodemolitori
Aprile 2003
> POLLAK BUGIARDO ! DEVIAZIONE ATAC A COLLE DEI PINI !
Febbraio 2003
> REALIZZAZIONE DEL CAMPUS BIOMEDICO A TRIGORIA

> Lettera aperta del Cons.Augusto Culasso sul tronchetto di collegamento Laurentino-Acqua Acetosa Ostiense

 
.

TERRITORIO: SPECIALE CORRIDOIO TIRRENICO

> 4/01/05 Intervista a Morassut sul Corridoio Tirrenico Corriere della Sera 4/12/05...


28 Febbraio ore 10

MANIFESTAZIONE A LATINA CONTRO IL CORRIDOIO TIRRENICO piazza Prampolini - stadio di latina - info > www.controcorridoio.it

> 27/02/04 - Articolo del Corriere della Sera - Quanto vale il corridoio.

25 Febbario
> Lettera del Consigliere Augusto Culasso sul Corridoio Tirrenico...

16 Febbario 2004
Corridoio Tirrenico il consiglio comunale ha detto NO all'autostrada tra Fiumicino e Formia che passerebbe nel XII Municipio !!!!

13 Febbraio 2004
Corridoio Tirrenico: appalti illegittimi. Tutto da rifare per la scelta della società ARCEA che avrebbe dovuto realizzare l'opera. Giudicate illeggittime dall'autorità di vigilanza sui lavoro pubblici le procedure usate dalla Regione Lazio per il progetto.

23 Gennaio 2004
SOS Corridoio tirrenico !! La Regione Lazio dà il via al progetto. Il centrosinistra contrario!
Un’autostrada a quattro corsie a pedaggio collegherà Roma a Formia alleggerendo il traffico sulla statale Pontina che sarà lasciata ai
soli spostamenti locali.
Un progetto certo ambizioso che ha lo scopo di potenziare e ammodernare l’attuale sistema autostradale e migliorare il collegamento
delle aree costiere pontine con l’ autostrada agevolando l’economia costiera e proiettandola sullo scenario nazionale e europeo.
Il corridoio tirrenico, lungo 129 km, rientra nelle opere finanziate dalla Legge Obiettivo e costerà circa 2 miliardi e 730 milioni
di euro finanziati al 40% dalla Pubblica amministrazione e il restante 60 con capitale privato. Questi gli aspetti positivi tanto
decantati dal governo e dalla Regione Lazio di centrodestra!!
Un unanime coro di protesta si leva invece dall’Amministrazione Comunale e Provinciale di Roma, oltrechè dalle Associazioni ambientaliste, che prevedono un forte impatto ambientale su certe zone di pregio del Comune di Roma interessate dall’opera come la valle del fosso di Malafede e parte della tenuta di Castel Porziano site nel Municipio XII. Perché ricorrere ad un’opera così imponente e dispendiosa quando basterebbe adeguare la Statale Pontina conferendole caratteristiche autostradali, con l’allargamento della sede stradale e la realizzazione di complanari a servizio della viabilità locale, e rendendola di fatto una veloce arteria di collegamento tra Roma e Latina? Tanto più che per quanto riguarda l’area di pertinenza del Comune non ci sarebbero particolari impedimenti all’allargamento della Pontina e si alleggerirebbe di molto il traffico di locale, risparmiando altresì le zone di pregio.
Si profila quindi all’orizzonte uno scontro che vede da una parte il Comune e le associazioni ambientaliste e dall’altra la Regione Lazio e il governo. Tuttavia su un’opera che andrebbe a sconvolgere una parte così importante del nostro Municipio il Presidente Pollak non si è ancora espresso. Noi del centrosinistra siamo per la tutela del territorio. Ma il centrodestra che governa il Municipio XII dica chiaramente se è dalla parte dei cittadini o se intende assecondare supinamente, come è già avvenuto per gli autodemolitori sulla Laurentina e sulla discarica al Divino Amore, i diktat della Regione Lazio e del governo. Vi informeremo su ogni iniziativa di protesta congiunta con le associazioni e con il Comune di Roma.
Patrizia Prestipino

Proposta per l' Autostrada tirrenica
Tale progetto (legge obiettivo n 443/01) è parte del corridoio tirrenico meridionale.
In allegato un tratto della proposta (all'interno della provincia di Roma)
La proposta prevede:
- ampliamento a 4 corsie della Roma Fiumicino dall'innesto della Roma - C.vecchia sino al GRA,
- innesto tratto autostrada tirrenica sulla Roma Fiumicino (altezza Pontegaleria),
- percorso che passa sotto Vitinia, nella valle del torrente Malafede - salta la Colombo costeggia la tenuta Presidenziale fin sotto Tor de Cenci - salta la Pontina e all'interno del parco di Decima Malafede continua passando a Nord di Pomezia incrocia la Laurentina sotto Villa Renda, ecc prosegue fino a Formia.
Una opera a dir poco imponente !
> consulta la cartina !

..> torna su

 

  TERRITORIO: SPECIALE DISCARICA NELL'AGRO ROMANO
 
2006
>
30/01/06 Torna il pericolo discarica al Divino Amore !!!
LE FOTO  (clicca per ingrandire)
- -
-
- -
manifesto di Ottobre 2003 L'area della discarica - panoramica sul vigneto Assemblea del CentroSinistra del 13 Dicembre
2004    
9 Luglio 2004
  Un' ordinanza del TAR da' ragione alla società Ecofer.
Il Tar sospende il decreto (n°36 - 25 MArzo 2004) con il quale l'Assessore all'ambiente Verzaschi aveva revocato l'autorizzazione per la realizzazione della discarica. Tutto da rifare! La battaglia riprende con tutti gli strumenti giuridico amministrativi!
29 Marzo 2004   > articolo della Repubblica: E al Divino Amore non si costruirà più !
29 Marzo 2004
"DISCARICA DIVINO AMORE: VITTORIA !! VERZASCHI HA FIRMATO OGGI 29 MARZO LA REVOCA DEFINITIVA DEL PROGETTO. UN GRAZIE PARTICOLARE AI CITTADINI E ALLE FORZE POLITICHE CHE A FIANCO DELLA MARGHERITA SI SONO IMPEGNATI IN QUESTA STRAORDINARIA BATTAGLIA A DIFESA DELLA SALUTE PUBBLICA"
11 Marzo 2004
  > Articolo - La riserva e i rottami - dal Corriere della Sera
10 Marzo 2004
  Il consiglio regionale vota la delibera per chiedere la revoca dell'ordinanza. E Verzaschi cosa farà ???
6 MArzo 2004
  > Articolo della Repubblica sull' assemblea del Divino Amore del 5 marzo
5 Marzo 2004   > le foto dell' Assemblea al Divino amore
4 Marzo 2004
  DISCARICA DIVINO AMORE: VERZASCHI SOSPENDE IL PROVVEDIMENTO! Dopo le pressioni di Comune, e Provincia, l' assessoreVerzaschi torna sui suoi passi decretando il blocco dele attività sulla discarica. e? un primo segnale, ma restiamo vigili sulla vicenda fino alla revoca definitiva ! Esperienza autorottamatori docet ...
28 Febbraio 2004
  > leggi l' articolo della Repubblica sulla manifestazione del 27 Febbraio contro la discarica
> leggi la lettera di Patrizia Prestipino: A.A.A. responsabili cercasi !
27 Febbraio 2004
 

"Il Comune e la Provincia di Roma dicono No al progetto della discarica del Divino Amore e chiedono il riesame del provvedimento approvato dalla Regione Lazio il 4 Aprile 2003.
Si ringrazia il Sindaco Veltroni e il Presidente Gasbarra per aver ascoltato i cittadini e il centrosinistra del Municipio XII ,che da subito si è schierato a fianco dei comitati di protesta.
> Leggi il documento (27/02/04)

18 Febbraio 2004
  DISCARICA DIVINO AMORE: assemblea burrascosa il 18 al Municipio XII. Duecento cittadini agguerriti invadono l'aula del consiglio chiedendo chiarimenti a Pollak sui lavori iniziati.Imbarazzo dei tecnici della regione, provincia e comune che non si pronunciano chiaramente. Solo il tecnico della Provincia esprime una netta criticità. Presto on line tutte le info !!!!!!!!
  > volantino VERGOGNA DISCARICA AL DIVINO AMORE !!!!!!!!!!!!!
2003    
12 Dicembre 2003
  Grande successo della manifestazione organizzata dal centrosinistra del MunicipioXII contro la discarica. Una agguerrita platea ha seguito gli interventi dei politici incalzandoli con precise domande. Presente il cronista di Repubblica Gabriele Isman .
Applauditi i deputati Volpini e Milana. E' partita la petizione dei cittadini ai che ringraziamo di essere intervenuti !
> leggi l' articolo sulla manifestazione del 12/12/03
11 Novembre 03
  > Articolo della Repubblica sulle Discarica dell'Agro Pontino
Novembre 03
  > La VERA STORIA della DISCARICA DEL DIVINO AMORE contro la farsa della destra...! Comunicato di Patrizia Prestipino
8 Novembre 03
 

> Articolo da Liberazione: Requiem per l' agro Romano

20 Ottobre 03
  > Interrogazione Urgente dell' On. Riccardo Milana
15 Ottobre 03
  > Articolo di Ostia Oggi: Smaltimento rifiuti tossici, scatta l'allarme ambientale
14 Ottobre 03
  > Articolo del Corriere della Sera : Solo i carabinieri riescono a eliminare lo sfasciacarrozze
10 Ottobre 03
  La Regione Lazio autorizza impianto di Smaltimento per rifiuti TOSSICO - NOCIVI nell'Agro Romano: dopo gli sfasciacarrozze, in arrivo un altro regalo del centrodestra ai cittadini del XII Municipio!!!
La realizzazione di un impianto di smaltimento per rifiuti tossico-nocivi (tra cui il devastante FLUFF) è stato autorizzato dalla Regione Lazio con ordinanza firmata dal già Assessore all'Ambiente Marco Verzaschi.
Si tratta di oltre due milioni di cubature da collocare in zona Porta Medaglia. A meno di1 Km dai centri abitati e dalle scuole del territorio oltrechè dal santuario della Madonna del Divino Amore. Presentata immediatamente dalla sottoscritta un'interrogazione al Presidente del XII Municipio Pollak firmata da tutti partiti del centrosinistra.
> LEGGI L'INTERROGAZIONE SULLA DISCARICA PRESENTATA DA PATRIZIA PRESTIPINO
10/10/03
per conoscere il reale stato delle cose. Stessa cosa ha fatto l'on. Riccardo Milana deputato e consigliere comunale per la Margherita che sull'argomento preparerà una specifica question time per l'Aula di Montecitorio. Vi aggiornerò sull'evolversi della vicenda e su eventuali manifestazioni di protesta. Nel frattempo aiutateci a spargere la notizia tra i cittadini
... saremo maligni ma sarà una coincidenza che vicino agli sfasciacarrozze ci metteranno un impianto di smaltimento per il FLUFF, materiale plastico per gli interni delle auto ?...
Patrizia Prestipino
    > Rettifica cava rifiuti tossici
 
SPECIALE: DOCUMENTI DEL COMUNE DI ROMA E DELLA REGIONE LAZIO SULL' ITER DELLA DISCARICA
     
4 APRILE 2003
  > Documento della regione Lazio che autorizza la discarica
4 DICEMBRE 2002
  > Conferenza istruttoria presso la Regione Lazio
16 OTTOBRE 2002
  > Parere di Valutazione Impatto Ambientale - NON favorevole - del Comune di Roma
7 OTTOBRE 2002
  > Parere del VI dipartimento - Comune di Roma sulla discarica
19 SETTEMBRE 02
  > Verbale conferenza dei servizi interna del Comune di Roma (assente il Municipio XII, pur convocato)
     

.> torna su

 

TERRITORIO: SPECIALE AUTODEMOLITORI AL LAURENTINO

26 Sett. 2003 "Regalo" del Governo Berlusconi: Il Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri dispone il trasferimento degli autodemolitori da Tor di Quinto a Via Acqua Acetosa per ragioni di pubblica sicurezza.
A questo punto non resta altro che la voce del popolo! Mobilitiamoci!

SOS ambiente !!! Berlusconi vuole gli sfasciacarrozze al laurentino !!

"Il governo Berlusconi vuole spostare ben sei autodemolitori da Tor di Quinto al Laurentino presso le fonti dell'Acqua San Paolo e Laurentina, in una zona di rilevante intereresse archeologico-ambientale. Il terreno, attulamente di proprietà del demanio militare, è stato individuato dal commissario preposto del Governo per la collocazione di questi autodemolitori, la cui presenza andrebbe a compromettere gravemente le condizioni ambientali del luogo. Le responsabilità di questa scelta, erroneamente attribuita da qualcuno al Comune di Roma, ricadono ESCLUSIVAMENTE sul Governo che, incurante di ogni principio di salvaguardia ambientale, avrebbe inopinatamente deciso di collocare in questa bella porzione del nostro territorio una terribile struttura inquinante. Le forze del centrosinistra del Municipio XII e del Comune di Roma, insieme ai parlamentari ulivisti del territorio Lucidi e Milana sono pronti al braccio di ferro con il Governo perchè receda da questa improvvida decisione! Per questo aderiranno alla manifestazione di protesta indetta dalle Associazioni Ambientaliste per il 26 giugno alle 18 presso l'area prescelta. Nel frattempo alla Camera dei Deputati è partita un'interrogazione urgente al governo a firma dell'On. Marcella Lucidi e On.Riccardo Milana in cui si chiedono le motivazioni di tale decisione. A presto tutti gli aggiornamenti.
Patrizia Prestipino

SOS Parco Vitinia !!! Berlusconi giù le mani dal nostro verde !!

E' cosa nota che nel nuovo Piano Regolatore di Roma, dopo le pressanti richieste dell'Associazione Viviamo Vitinia e dei cittadini del territorio, l'Amministrazione Comunale, venendo incontro alle esigenze di verde degli abitanti di Vitinia, ne recepiva le legittime istanze destinando a verde pubblico oltre il 70% dei 50 ettari dell'area dell'ex deposito militare. Sembrava cosa fatta e una bella vittoria per i cittadini di Vitinia per cui anche noi consiglieri del centrosinistra Municipale ci eravamo tanto battuti. Ora tutto rischia di andare in fumo a causa del Decreto Legge 9 maggio 2003 che prevede il trasferimento all'Agenzia del Demanio dell'ex deposito militare di Vitinia. A questo punto inizia la battaglia delle amministrazioni locali del centrosinistra per fermare ad ogni costo la sventurata operazione del Governo a discapito del verde di Vitinia. Già presentata dal centrosinistra del Municipio XII un'interrogazione urgente al Presidente Pollak per indagare sulle reali intenzioni della sua maggioranza. Nel prossimo Consiglio presenteremo invece un Ordine del giorno in cui si chiederà la conclusione dell'accordo di programma con il Ministero della Difesa e la realizzazione del parco Pubblico di Vitinia. Partita anche un'interrogazione urgente al Governo dell'On. Milana deputato del collegio. Presto online tuttti i documenti e gli aggiornamenti.
P atrizia Prestipino

DOCUMENTI E ARTICOLI


>14/10/2003 leggi la lettera inviata da Patrizia Prestipino al Corriere della Sera 14/10/03

> 30/07 Il Tar blocca gli autodemolitori al Laurentino - Comunicato dell'Associazione Italia Nostra

> Dal Corriere della Sera del 9 Luglio: Sfasciacarrozze sopra la fonte d'acqua minerale.

> Il Consiglio comunale ha detto NO agli autodemolitori - dal Corriere Laziale del 1 Luglio 2003

> 23/06/03 Interrogazione urgente al Presidente del Municipio XII

> 24/06/03 Interrogazione Parlamentare urgente dell' On.Lucidi e On. Milana sugli autodemolitori

> Articolo "Autodemolitori è polemica" da ostia Oggi del 24/06/03

> Appello dell' associazione culturale GOCCE VERDI

> torna su


TERRITORIO: SPECIALE PONTI LAURENTINO

> articolo di Ostia Oggi 12/03/04 Culasso: Istituiamo il portiere volante
 
5/12/2003 - Al via il progetto abbattimento ponti. Il sì è venutpo dalla Commissionetecnica inter-istituzionale. i tre ponti saranno sostituiti da 6000 mq. di insediamenti residenziali per categorie speciali, servizi artigianali, uffici pubblici locali, 3300 mq per servizi del settore terziario. Inoltre previste tre piazze, un asilo nido e verde pubblico. Si attende ora il progetto definitivo ma i motori delle ruspe già rombano...
 
10/09/2003 Accordo tra Regione, Comune e IACP per la demolizione di tre ponti e la realizzazione di uffici ed esercizi commerciali su via Marinetti.
 

29/07 LAURENTINO: firmata l'intesa tra il Comune di Roma , La Provincia e lo IACP. A Ottobre il piano di fattibilità per demolire il IX, X e XI ponte...>

31/07 Comunicato di Augusto Culasso su abbattimento ponti
 
21 Luglio 2003 :

Week and di fuoco al Laurentino IX X e XI ponte in rivolta - Week end di guerriglia urbana: gli assegnatari delle cosidette torri hanno protestato contro gli occupanti abusivi per le orribili condizioni igienico - sanitarie in cui versano i ponti per causa loro. Esasperati inoltre per gli ascensori fuori uso, lo stato di degrado dei palazzi e degli spazi verdi e per l'indifferenza dello IACP. Veltroni e il Presidente del Municipio XII hanno promesso di intervenire subito sullo IACP per la riparazione di alcuni ascensori. Su questo problema c'è bisogno di un intervento forte delle istituzioni nella riqualificazione del Laurentino. Su questo argomento è importante che da subito la Margherita di Roma si pronunci con forza favorendo una politica di riqualificazione delle parti degradate del Laurentino attraverso una serie di interventi concreti volti a fronteggiare il terribile disagio abitativo e sociale che affligge i cittadini di quel territorio. Patrizia Prestipino.

> Leggi l'articolo del Corriere della Sera del 20/07/2003

> torna su

 

.

TERRITORIO: SPECIALE PARCO DI VITINIA

02 LUGLIO 2003 >ODG Parco di Vitinia

02 LUGLIO 2003 > Destinazione area in dismissione di proprietà del Ministero della Difesa in zona Vitinia

GIUGNO 2003 > Le parole dell'Ass. Morassut sulla sorte del PARCO DI VITINIA

APRILE 2003 > VERGOGNA A VITINIA !

MARZO 2003 > leggi il documento sugli accessi al quartiere di Vitinia presentato dall' Ass. Viviamo Vitinia

.> torna su

 

.

TERRITORIO: SPECIALE MERCATO GIULIANO DALMATA

3 LUGLIO: MERCATO GIULIANO DALMATA CONTINUA LA STORIA INFINITA. Il 2 luglio la maggioranza di centro destra del Municipio XII ha deliberato di spostare il mercato da Via Quasimodo (dove si svolge attualmente) al parcheggio riservato al mercato rionale del Laurentino tra Via Laurentina e Via Sapori). Immediata la reazione degli operatori commerciali del settore merci varie, che durante il consiglio hanno duramente criticato il Presidente Pollak e la sua maggioranza minacciando di ricorrere anche loro al TAR. Dopo il commissariamento stiamo a vedere come finirà la storia infinita del mercato....

8 MAGGIO : Il Tar per la terza volta ha dato ragione agli ambulanti bocciando ancora l'amministrazione Pollak.
La delibera votata dalla maggioranza di centrodestra (il centrosinistra ha votato contro perchè certo della sua illegittimità!!) che sancisce il divieto di commercio su via Sinigaglia e sposta il mercato in via Quasimodo, sede altrettanto impropria, è stata duramente contestata dai commercianti che hanno ricorso e vinto. Il Tar ha così deciso l'istituzione di un Commissario ad acta per gestire l'intera questione che presto avvierà le consultazioni con l'assessore competente e gli uffici del Municipio.

"Una sentenza del Tar datata 8 gennaio 2003 ordina l'immediata riapertura del mercato Giuliano Dalmata del mercoledì in via Oscar Senigaglia accusando l'amministrazione Pollak, che ne aveva deliberato lo spostamento in zona ferratella, di comportamento incerto e contraddittorio. Gli operatori commerciali, che avevano duramente contestato le legittimità della decisione della maggioranza di centrodestra del Municipio XII fino a ricorrere al Tar, con questa sentenza vedono riconosciute le loro ragioni. Ora sarà cura di noi ammnistratori dell'opposizione vigilare affinchè per il futuro vengano osservate durante i giorni di mercato le dovute misure di sicurezza ed igienico-sanitarie per la tranquillità degli utenti e degli abitanti della zona."

Patrizia Prestipino

> Quel brutto pasticciaccio del mercato di Oscar Sinigaglia…

> IL CENTRO-SINISTRA E' CONTRO IL MERCATO ALLA FERRATELLA...

..> torna su

 

 

> torna a inizio pagina